OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: UOMO CON LE BRACCIA ALZATE
titolo: Uomo con le braccia alzate

LOCALIZZAZIONE

Parigi, Bibliothèque nationale de France, Département des Estampes et de la photographie
inv. Réserve EA-26 (A)-FOL

PROVENIENZA

DATAZIONE

XVI, secondo quarto
1538 post - 1544 ante

AUTORE

ambito culturale: ambito bolognese e francese (incisore)

DATI TECNICI

chiaroscuro; mm 178 x 106
materia del supporto: carta

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: indicazione di responsabilità
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: capitale
posizione: in basso
trascrizione: BONONIAE










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Chiaroscuro a tre legni, nero e due tonalità di verde. In basso al centro, entro la cornice, è presente l’iscrizione “BONONIAE”.



Il soggetto ritratto nel presente chiaroscuro del Monogrammista ND B (per le notizie sull’intagliatore si veda ALU.1103.1) deriva dall’affresco dell’Incendio di Borgo, dipinto da Raffaello e aiuti nella Stanza vaticana conosciuta, appunto, come Stanza dell’Incendio di Borgo: l’intagliatore isola e riproduce in controparte la figura maschile che, sulla sinistra dell’affresco, si protende per afferrare un neonato tratto in salvo dalle fiamme. Come per il resto del corpus dell’intagliatore, rimane sconosciuto il disegno che servì da modello per il chiaroscuro, ma è probabile che il monogrammista si basò su un disegno preparatorio raffaellesco o su una sua copia (Karpinski 1976; Marinovic 2015, pp.43-44).



Seppur non firmata, la stampa è stata attribuita da Karpinski al Monogrammista ND B per motivi stilistici (Karpinski 1976). Alla stessa studiosa va anche il merito di avere scoperto l’esemplare qui catalogato, che – a differenza di quello conosciuto da Bartsch (Albertina, DG2002/690) – si presenta completo della cornice recante l’iscrizione “BONONIAE”, probabile riferimento alla provenienza dell’intagliatore (Karpinski 1976, p. 23).



Altri esemplari



Vienna, Albertina, DG2002/690 https://sammlungenonline.albertina.at/?query=search=/record/objectnumbersearch=[DG2002/690]&showtype=record



Parigi, Bibliothèque nationale de France, Réserve EA-26 (A)-FOL


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©

REPERTORI

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, v. XII, p. 143, 4
Passavant J.D., Le peintre-graveur: contenant l'Histoire de la gravure sur bois, sur métal et au burin jusque vers la fin du XVI siècle [...], Paris, 1860-1864, v. VI, p. 242, 94 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/passavant1860ga
Karpinski C., The Illustrated Bartsch 48. Italian chiaroscuro woodcuts, New York, 1983, p.239

BIBLIOGRAFIA

Karpinski C., "Le maitre ND de Bologne", Nouvelles de l'estampe, Paris, 1976, 23-27, p.27, 8
Jenkins C., "The chiaroscuro woodcuts of the master ND at Fontainebleau", Print Quarterly, 2013, 131-143, pp.131-143
Marinovic A., Die Clair-obscur-Holzschnitte des Monogrammisten NDB. Ein Bologneser Formschneider in Fontainebleau?, Vienna, 2015
Jenkins C., Prints at the court of Fontainebleau, c. 1542-47, Ouderkerk aan den IJssel, 2017, vol. III, pp. 310-311
Marinovic A., "Le xilografie a chiaroscuro del Monogrammista NDB", Arte e Umanesimo a Bologna: materiali e prospettive, Bologna, 2019, pp. 122-140

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Battagliotti L., 2022
Battagliotti L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1112.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/54486/stampa-54486.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito