Chiaroscuro a tre legni, due tonalità di marrone.
Sebbene non sia stato incluso nel catalogo della mostra The chiaroscuro woodcut in Renaissance Italy (Los Angeles, 2018), è citato da Naoko Takahatake che attribuisce il chiaroscuro a Niccolò Vicentino. Questa impressione fu realizzata nella bottega dell’intagliatore negli anni Quaranta del Cinquecento. Si conservano ristampe successive realizzate da Andrea Andreani (si veda ad esempio: British Museum, inv. W,4.39).
La stampa è stata messa in relazione con un disegno di Parmigianino conservato al British Museum (https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_Pp-2-137), che tuttavia non può essere identificato come il modello utilizzato dall’intagliatore.
Altri esemplari
Ambrgo, Kunsthalle, inv 1171 https://online-sammlung.hamburger-kunsthalle.de/de/objekt/1171
Boston, Museum of Fine Arts, inv.1975.572 https://collections.mfa.org/objects/173640/the-virgin-and-child-in-an-oval
Vienna, Albertina, DG2002/547 https://sammlungenonline.albertina.at/?query=search=/record/objectnumbersearch=[DG2002/547]&showtype=record
DG2002/548 https://sammlungenonline.albertina.at/?query=search=/record/objectnumbersearch=[DG2002/548]&showtype=record
Washington DC, Library of Congress, 2008675409 https://lccn.loc.gov/2008675409
Impressioni a due legni di Andrea Andreani
Amsterdam, Rijksmuseum, RP-P-OB-31.211 http://hdl.handle.net/10934/RM0001.COLLECT.52069
Boston, Museum of Fine Arts, 1975.573 https://collections.mfa.org/objects/173644/the-virgin-and-child-in-an-oval
1975.574 https://collections.mfa.org/objects/173647/the-virgin-and-child-in-an-oval
Londra, British Museum, W,4.39 https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_W-4-39
1884,0726.8 https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_1884-0726-8
Vienna, Albertina, DG2002/549 https://sammlungenonline.albertina.at/?query=search=/record/objectnumbersearch=[DG2002/549]&showtype=record
Francoforte, Städel Museum 33947