Il soggetto, tratto da Parmigianino (ad esempio B XVI.8.5), viene affrontato dallo Schiavone in numerose acqueforti (B XVI.49.17;B XVI.50.18; B XVI.50.19).
Tale stampa è coerente per formato, stile e iconografia con l’Incoronazione di spine (ALU.1128.1). Per le notizie storico-critiche si veda ALU.1128.1.
Altri esemplari:
Boston, Museum of Fine Arts, inv. 1975.418
Brema, Kunsthalle, 33175
Budapest, Museum of Fine Arts, 6177 https://www.mfab.hu/artworks/169530/;
6178 https://www.mfab.hu/artworks/169531/
Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo https://www.lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/D0080-00002/
Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Stampe v.49, n.18
Cambridge, Harvard Art Museum/Fogg Museum, M20442 https://hvrd.art/o/262268
Cleveland, Museum of Art, 1973.130 https://www.clevelandart.org/art/1973.130
Copenhagen, Statens Museum for Kunst, KKsgb43594
Londra, British Museum,W,4.53 https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_W-4-53 ; 1860,0414.130 https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_1860-0414-130
Washington DC, Library of Congress, FP - XVI - Schiavone (A.), no.16 https://lccn.loc.gov/2008678761