ISCRIZIONI
tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri gotici minuscoli
posizione: in basso
autore: Jacopo da Strasburgo
trascrizione: 'g'
tipologia: riferimento all'autore
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri gotici minuscoli
posizione: nel cielo, an alto a destra
autore: Jacopo da Strasburgo
trascrizione: opus.Iacobi
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Per la descrizione generale del Ciclo della Passione di Jacopo da Strasburgo, si vedano ALU.0152.1 e ALU.0166.
A questa scheda sono collegate altre quindici schede: 13 per gli altri episodi del ciclo della Passione (ALU.0152.1, ALU.0153.1, ALU.0154.1, ALU.0155.1, ALU.0156.1, ALU.0157.1, ALU.0159.1, ALU.0160.1, ALU.0161.1, ALU.0162, ALU.0163, ALU.0164.1, ALU.0165.1); una per una matrice collegata a una delle xilografie, conservata presso i Musei Civici di Padova (ALU.0901-M); una per un esemplare del ciclo incollato al coro di Santa Chiara nella Chiesa di San Damiano ad Assisi (ALU.0166).
La xilografia con la Flagellazione è contrassegnata da Jacopo da Strasburgo con la lettera gotica minuscola ‘g' in basso ed è quindi la settima della serie. È inoltre firmata "opus.Iacobi" nella porzione a destra del cielo. La xilografia deriva dall'incisione mantegnesca con il medesimo soggetto incisa a metà degli anni Settanta del Quattrocento dove è riprodotto un disegno di Andrea, incompiuto e precedente. Al bulino mantegnesco sono legate, per tema e dimensioni, altre tre incisioni: la Deposizione dalla Croce, il Seppellimento, la Discesa al Limbo. Si è ipotizzato che nella bottega di Mantegna esistesse un progetto per una serie della Passione iniziato e non portato a termine. Nel suo ciclo della Passione, Jacopo cita anche un altro bulino mantegnesco della serie, la Deposizione.
Cristo legato alla colonna si incurva sotto le frustate degli sgherri. Alle sue spalle un altro ceffo stringe la corda con cui è legato. A destra, quasi come fosse un paggio di corte, un soldato tiene in mano la veste tolta a Cristo. Il pavimento è raffigurato con quadrati bianchi e neri. Il contesto architettonico non è reso in modo convincente: infatti non si capisce se la colonna è autonoma o parte del porticato (?) rialzato su alcuni gradini. Sullo sfondo scorre a destra e sinistra un paesaggio.
Nell'esemplare del British Museum, catalogato in questa scheda, le lacune della xilografia sono state integrate a penna.
BIBLIOGRAFIA
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