Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: The Holy House of Loreto with views of Recanati and Ancona and the Madonna and Child

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XV, fine
1495 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito centro-italiano (incisore)
ambito centro-italiano (inventore)
altre attribuzioni: ambito veneziano
ambito ferrarese

DATI TECNICI

xilografia; mm 293 x 387 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: al centro
trascrizione: S. MARIA DA LORETO

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in alto a sinistra
trascrizione: POR.D.S. / M.D.LOR.

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: sul frontone della chiesa
trascrizione: D GENERIS

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso verso sinistra
trascrizione: RECANATI

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso verso sinistra
trascrizione: ANCONA

tipologia: sacra
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: nel margine inferiore
trascrizione: REGINA CELI LETARE ALELUIA / QVIA QVEM MERVISTI PORTA / RE ALELVIA RESVREXIT SICVT DIXIT / ALELVIA ORA PRO NOBIS DEVM ALELVIA

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: a sinistra verso il centro
trascrizione: S. CRIACHO




STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Unico esemplare noto della stampa senza lacune. Per gli altri esemplari noti si vedano ALU.0043.1 e ALU.0043.2.


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Staatliche Graphische Sammlung München ©

REPERTORI

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, II, n. 1103 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, v. 164, n. 1103, v. 164, n. 1103

BIBLIOGRAFIA

Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Berlin, Braunschweig, Cambridge (Mass.), Cortona, Innsbruck, London, Maihingen, New-York, Tamsweg, Wien, ...", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1935, v. 83, p. 9
Donati L., "Stampe del XV secolo della Città del Vaticano, Biblioteca di Roma, R. Calcografia e R. Archivio di Stato di Modena, R. Pinacoteca e Museo Civico", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1936, p. 6 e pp. 15-16 n. 29, fig. 29
Rava C.E./ Sander M., Le livre à figures italien dépuis 1467 jusqu'à 1530, Supplément, Milano, 1969, pp. XIV-XV
Grimaldi F., Il libro lauretano. Edizioni e illustrazioni (1489-1599), Macerata, 1973, p. 51
Grimaldi F., La chiesa di Santa Maria di Loreto nei documenti dei secoli XII-XV, Pieva Torina, 1984, p. 47, nota 62
, I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia Settentrionale, Modena, 1986, pp. 70-72 scheda 18 (M. Goldoni), tav. 10
Goldoni M., "Dietro un acquisto: motivi inespressi nella cultura di Adolfo Venturi", Gli anni modenesi di Adolfo Venturi, 1994, pp. 147-179, p. 154 fig. 4

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Battagliotti L., 2023
Battagliotti L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0043.3, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/56156/stampa-56156.html, ISBN 978-88-96445-24-2