OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: STORIES OF THE PASSION OF CHRIST
title: Ecce Homo

LOCATION

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, primo quarto
1500 - 1525

AUTHOR

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 250 x 250
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: didascalica
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: caratteri gotici minuscoli
position: in basso al centro
author: Jacopo da Strasburgo
transcription: 'i'










STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Per la descrizione generale del Ciclo della Passione di Jacopo da Strasburgo, si vedano ALU.0152.1 e ALU.0166.

A questa scheda sono collegate altre quindici schede: 13 per gli altri episodi del ciclo della Passione (ALU.0152.1, ALU.0153.1, ALU.0154.1, ALU.0155.1, ALU.0156.1, ALU.0157.1, ALU.0158.1, ALU.0159.1, ALU.0161.1, ALU.0162, ALU.0163, ALU.0164.1, ALU.0165.1); una per una matrice collegata a una delle xilografie, conservata presso i Musei Civici di Padova (ALU.0901-M); una per un esemplare del ciclo incollato al coro di Santa Chiara nella Chiesa di San Damiano ad Assisi (ALU.0166).

La xilografia con l'Ecce Homo è contrassegnata da Jacopo da Strasburgo con la lettera gotica minuscola ‘i' in basso ed è quindi la nona della serie. La xilografia deriva in controparte dall'incisione con il medesimo soggetto facente parte del ciclo della Passione in dodici fogli di Martin Schongauer (TIB.025 (B.15)), sul quale sono esemplate molte xilografie della Passione di Jacopo.
Cristo è incoronato di spine (da una finestra si vede la colonna a cui era stato legato per la flagellazione), e viene esposto da Pilato alla folla. Pilato è alle spalle di Cristo, che è in piedi copiosamente sanguinante su tre gradini. Nessun apostolo è presente alla scena.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

Zijlma R., "Jacob (Jakob) von Strassburg", The Hollstein's German engravings, etchings and woodcuts, 1986, pp. 197-206

BIBLIOGRAPHY

Lippmann F., The Art of Wood-Engraving in Italy in the Fifteenth Century, London, 1888, pp. 112-120 
https://archive.org/stream/artofwoodengravi00lipp#page/n7/mode/2up
Bracaloni L., "Antiche stampe della passione in S. Damiano di Assisi", in Studi Francescani, 1923, pp. 158-162, pp. 158-162
Massing J.M., "Jacobus Argentoratensis, étude préliminaire", in Arte Veneta, 1977, pp. 42-52, pp. 42-52
Massing J.M., "Jacobus Argentoratensis", in Print Quarterly, 1987, pp. 297-298
McDonald M. P., The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, pp. 495-496, n. 2721, figg. 399-400
Armstrong L., "The Triumph of Caesar Woodcuts of 1504 And Triumphal Imagery in Venetian Renaissance Book", Grand Scale. Monumental Prints in the Age of Dürer and Titian, 2008, pp. 53-71, pp. 59
Landau D., "L'arte dell'incisione a Venezia ai tempi di Manuzio", Aldo Manuzio e il rinascimento a Venezia, Venezia, 2016, pp. 107-135, pp. 107-135

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S., 2016
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0160.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/5671/stampa-5671.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results

other relations