NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Per la descrizione generale del Ciclo della Passione di Jacopo da Strasburgo, si vedano ALU.0152.1 e ALU.0166.
A questa scheda sono collegate altre quindici schede: 13 per gli altri episodi del ciclo della Passione (ALU.0152.1, ALU.0153.1, ALU.0154.1, ALU.0155.1, ALU.0156.1, ALU.0157.1, ALU.0158.1, ALU.0159.1, ALU.0160.1, ALU.0161.1, ALU.0162, ALU.0163, ALU.0165.1); una per una matrice collegata a una delle xilografie, conservata presso i Musei Civici di Padova (ALU.0901-M); una per un esemplare del ciclo incollato al coro di Santa Chiara nella Chiesa di San Damiano ad Assisi (ALU.0166).
La xilografia con la Deposizione dalla Croce è contrassegnata da Jacopo da Strasburgo con la lettera gotica minuscola ‘n' in basso ed è quindi la tredicesima della serie. La xilografia deriva in parte, soprattutto nel modo di sorreggere la deposizione del corpo di Cristo con un lenzuolo, dal bulino mantegnesco con il medesimo soggetto inciso a metà degli anni Settanta del Quattrocento. Al bulino mantegnesco sono legate, per tema e dimensioni, altre tre incisioni: la Flagellazione, il Seppellimento, la Discesa al Limbo. Si è ipotizzato che nella bottega di Mantegna esistesse un progetto per una serie della Passione iniziato e non portato a termine. Nel suo ciclo della Passione Jacopo cita anche un altro bulino mantegnesco della serie, la Flagellazione.
Nicodemo e Giuseppe d'Arimatea distaccano il corpo di Cristo dalla croce e lo sorreggono per deporlo. Uno dei due è in punta di piedi ad accogliere il corpo. Sulla sinistra, Maria svenuta è consolata dalle pie donne, mentre Maddalena è in piedi urlante, quasi la figurante di un compianto. Dall'altro lato, i due apostoli sorreggono il lenzuolo che circonda il costato di Cristo. Ai piedi della Croce, Giovanni inginocchiato raccoglie il sangue di Cristo.
BIBLIOGRAFIA
Bracaloni L., "Antiche stampe della passione in S. Damiano di Assisi", in
Studi Francescani, 1923, pp. 158-162, pp. 158-162
Massing J.M., "Jacobus Argentoratensis, étude préliminaire", in
Arte Veneta, 1977, pp. 42-52, pp. 42-52
Massing J.M., "Jacobus Argentoratensis", in
Print Quarterly, 1987, pp. 297-298
McDonald M. P.,
The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, pp. 495-496, n. 2721, figg. 399-400
Armstrong L., "The Triumph of Caesar Woodcuts of 1504 And Triumphal Imagery in Venetian Renaissance Book",
Grand Scale. Monumental Prints in the Age of Dürer and Titian, 2008, pp. 53-71, pp. 59
Landau D., "L'arte dell'incisione a Venezia ai tempi di Manuzio",
Aldo Manuzio e il rinascimento a Venezia, Venezia, 2016, pp. 107-135, pp. 107-135