OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: CROCIFISSIONE
titolo parallelo: CRUCIFIXION
titolo: Crocifissione

LOCALIZZAZIONE

Brema, Kunsthalle, Kupferstichkabinett
inv. 33198

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, seconda metà
1561

AUTORE

ambito culturale: ambito tedesco? (incisore)
altre attribuzioni: Sigmund Feyerabend

DATI TECNICI

xilografia; mm 296 x 215 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: non rilevabile (incollata)

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: indicazione di responsabilità
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere romane maiuscole
posizione: in basso a destra, entro una tavoletta
autore: Salviati, Giuseppe Porta
trascrizione: IOSEPHE / SALVIAT










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La presente xilografia deriva dall'illustrazione di un foglio volante, stampato a Venezia nel 1557 da Giovanno Ostaus (ALU.0270.1), che raffigura -nello stesso verso- una tela dipinta da Giuseppe Porta Salviati per la Sala dello Scudo nel Palazzo Ducale di Venezia, ora conservata nella Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo (Cappella della Trinità). In basso, a sinistra, vi è una tavoletta vuota; a destra,una con la firma ‘IOSEPHE SALVIAT’.



Nel 1560 Johann Rasch stampò a Francoforte una versione del foglio volante con il testo in tedesco (Londra, British Museum, https://www.britishmuseum.org/collection/object/P_1927-0614-98). L’illustrazione in questo caso è opera dell’incisore Sigmund Feyerabend, che si firma nella tavoletta in basso a sinistra e incide la data 1557. La xilografia, pur riproducendo fedelmente quella di Ostaus - ad eccezione dell’aggiunta degli angeli nel cielo e del cranio ai piedi della croce -, si caratterizza per una definizione più marcata della muscolatura ed è di qualche millimetro più piccola. La xilografia qui catalogata è uno stato successivo dell'illustrazione del 1560 di Johann Rasch, in cui viene rimossa la firma di Feyerabend nella tavoletta di sinistra e viene inserita la data 1561. In uno degli album della collezione Marolles, esiste una variante di forma ovale, senza indicazioni di responsabilità, che vede l'aggiunta del sole e della luna ai lati della croce (ALU.1281).



Per approfondimenti, si veda ALU.0270.1.


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

autore: Silvia Urbini
ente proprietario: Brema, Kunsthalle ©

tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: Brema, Kunsthalle ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, p. 146, n. 92
McTavish D., Giuseppe Porta Called Giuseppe Salviati, London, 1981, pp. 236-237
Witcombe, Christopher L. C. E., Copyright in the Renaissance: Prints and the Privilegio in Sixteenth-Century Venice and Rome, Leiden, 2004, p.126
Marías F., "Miles Christi, de nuevo: El Greco y sus clientes en Venecia", in Goya, 2017, 30-45, p.41, fig. 17

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Battagliotti L., 2024
Battagliotti L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1180.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/57543/stampa-57543.html, ISBN 978-88-96445-24-2

AGGIORNAMENTO

Battagliotti L., 2025
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