ISCRIZIONI
tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali romane
posizione: foglio destro, al centro
trascrizione: Q. R. F. E. V. [ovvero, possibilmente: Quemadmodum recte factum esse videte]
tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali romane
posizione: foglio sinistro, sul tempio
trascrizione: .D.FATIDICE.
tipologia: indicazione di responsabilità
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: foglio sinistro al centro
trascrizione: [caduceo]
STEMMI, MARCHI
tipologia:
timbro a secco, di collezione
identificazione: Stabilimento Malaspina (non in Lugt)
posizione: foglio destro, in basso verso il centro
descrizione: lettere S M corsive, entro tondo con perline a rilievo
Stabilimento Malaspina (non in Lugt)
vedi scheda stemma
tipologia:
timbro a secco, di collezione
identificazione: Stabilimento Malaspina (non in Lugt)
posizione: foglio sinistro, in basso a destra
descrizione: lettere S M corsive, entro tondo con perline a rilievo
Stabilimento Malaspina (non in Lugt)
vedi scheda stemma
tipologia:
timbro a inchiostro, di collezione
posizione: entrambi i fogli, al verso
descrizione: STABILIMENTO / MALASPINA, entro ovale; inchiostro nero
Stabilimento Malaspina (Lugt 1779a)
vedi scheda stemma
tipologia:
timbro a inchiostro, di collezione
identificazione: Museo Civico di Storia Patria di Pavia (non in Lugt)
posizione: foglio destro, sul supporto
descrizione: MUSEO CIVICO / DI / STORIA PATRIA / PAVIA, entro rettangolo
Museo Civico di Storia Patria di Pavia (non in Lugt)
vedi scheda stemma
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La xilografia, di grande formato, fa parte di una composizione composta da tre scene (incise su tre blocchi distinti), disposte orizzontalmente, incise da Jacopo de' Barbari. Il marchese Malaspina possedeva le due parti laterali qui catalogate. La critica recente intitola la composizione 'Trionfo degli uomini sui satiri', mentre il marchese Malaspina nel suo Catalogo del 1824 intitolava il soggetto 'Riproduzione della natura'. Per la composizione completa e le notizie storico-critiche si veda ALU.0096.1.
Misure foglio sinistro: mm 308x436 (blocco: mm 302x428)
Misure foglio destro (rifilato sul margine del blocco): mm 300x431
Altri esemplari: Vienna, Albertina, ALU.0096.1: esemplare completo; New York, Metropolitan Museum, ALU.0096.2: fogli di sinistra e destra, manca quello centrale; Roma, Biblioteca Vaticana: foglio di destra (V. 84, 111; mm 407x299; stato di conservazione discreto, frattura a metà del foglio a destra); Brema, Kunsthalle, foglio di destra (inv. 32202).
BIBLIOGRAFIA
Kristeller P.,
Engravings and Woodcuts by Jacopo de' Barbari, Berlin, 1896, p.4
Levenson J. A.,
Jacopo de' Barbari and Norther Art of the Early Sixteenth Century, New York, 1978
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto",
The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, pp. 392-393
Ferrari S.,
Jacopo de' Barbari: un protagonista del Rinascimento tra Venezia e Dürer, Milano, 2006, pp. 148-150