NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La matrice lignea oggetto di questa scheda (ALU.0901-M) illustra la scena dell'Arresto di Gesù ed è conservata presso i Musei Civici di Padova.
Non sopravvivono fogli derivati da questa matrice che, secondo Richard Field è una copia di quella originale perduta. Infatti i due fogli di mano di Jacopo da Strasburgo, con il medesimo soggetto, conservati a Londra (ALU.0156.1) e ad Assisi (ALU.0156.2), sembrano derivare da un'altra matrice.
Quest'opera fa parte di un ciclo con le Storie della Passione di Cristo per cui si vedano le quindici schede collegate: 14 per gli altri episodi del ciclo della Passione (ALU.0152, ALU.0153, ALU.0154, ALU.0155, ALU.0157, ALU.0158, ALU.0159, ALU.0160, ALU.0161, ALU.0162, ALU.0163, ALU.0164, ALU.0165); una per un esemplare del ciclo incollato al coro di Santa Chiara nella Chiesa di San Damiano ad Assisi (ALU.0166).
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Padova, Musei Civici ©
note: Creative Commons
BIBLIOGRAFIA
Bracaloni L., "Antiche stampe della passione in S. Damiano di Assisi", in
Studi Francescani, 1923, pp. 158-162, pp. 158-162
Massing J.M., "Jacobus Argentoratensis, étude préliminaire", in
Arte Veneta, 1977, pp. 42-52, pp. 42-52
Massing J.M., "Jacobus Argentoratensis", in
Print Quarterly, 1987, pp. 297-298
McDonald M. P.,
The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004
Armstrong L., "The Triumph of Caesar Woodcuts of 1504 And Triumphal Imagery in Venetian Renaissance Book",
Grand Scale. Monumental Prints in the Age of Dürer and Titian, 2008, pp. 53-71, pp. 59
Landau D., "L'arte dell'incisione a Venezia ai tempi di Manuzio",
Aldo Manuzio e il rinascimento a Venezia, Venezia, 2016, pp. 107-135, pp. 107-135