OBJECT

definition: stampa
identification: frammento

SUBJECT

identification: CONVERSIONE DI SAULO
: CONVERSION OF SAUL
title: Conversione di Saulo

LOCATION

Brema, Kunsthalle, Kupferstichkabinett
inv. 33029

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, prima metĂ 
1545 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito veneziano? (incisore)
ambito tedesco? (incisore)
Other attributions: Boldrini Nicolò (incisore)

STATE

secondo stato (di due)

TECHNICAL DATA

medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

cattivo
specific instructions: incollata al controfondo; numerosi strappi e lacune

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: sacra
language of the material: latino
writing technique: stampa
fonts: gotico
position: in alto
transcription: Saule saule. Cur me p(er)sequs

type of material: sacra
language of the material: latino
writing technique: a stampa
fonts: gotico
position: in basso
transcription: O d(omi)ne quid vis ut facia.









STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Stampa monumentale in quattro blocchi che ebbe una notevole fortuna, come dimostrano i diversi esemplari sopravvissuti (qui elencati https://www.robinhalwas.com/004925-conversion-of-saint-paul).



Secondo la nostra ipotesi esistono due diverse matrici. Della matrice 1 si segnalano per ora due stati.



Primo stato dove è presente una tavoletta con uno dei monogrammi utilizzati da Lucantonio degli Uberti (Basel, Kunstmuseum, Kupferstichkabinett, Inv. X.2528; London, Victoria & Albert Museum (ALU.0183.4, foglio inferiore sinistro), Bernard H. Webb Bequest, Inv. E. 4176-1919, frammento; https://www.robinhalwas.com/004925-conversion-of-saint-paul).



Secondo stato con tavoletta senza il monogramma: British Museum, (ALU.0183.1); Coll. William Drummond; Bassano, Museo Civico (ALU.0183.3); Boston, Museum of Fine Arts inv. 52.1089a-b; Trento, Museo Diocesano Tridentino (molto rovinata); Christie's sale 14914, lot 82, con filigrana (trifoglio con lettere Vd): https://www.christies.com/lotfinder/prints-multiples/circle-of-tiziano-vecellio-called-titian-6110744-details.aspx?from=searchresults&intObjectID=6110744&sid=d0a9163a-b9e3-4d9c-a981-00eb7a7467f9



Non escludiamo che esistesse uno stato senza tavoletta precedente a quello firmato da Lucantonio degli Uberti: è da valutate infatti l’ipotesi che il disegno della tavoletta sia stato inserito in un secondo momento.



Matrice 2 di cui sembra sopravvissuto unicamente un frammento conservato alla Kunsthalle di Brema (ALU.1220; oggetto della presente scheda): solo in questa versione sono presenti banderuole entro le quali sono iscritte le parole di Cristo e di Saulo. I caratteri gotici dei cartigli fanno pensare che si tratti di una stampa eseguita in Germania da una matrice proveniente dall'Italia o una matrice copiata da una italiana, nella quale sono state operate delle interpolazioni. Si ricorda che il Trionfo di Cristo di Tiziano fu ripubblicato a Gand (ALU.0173.1) e ad Anversa (con iscrizioni in caratteri gotici in lingua francese ALU.0173.3).



Per ulteriori notizie storico-critiche si rimanda ad ALU.0183.1.


PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
author: Silvia Urbini
ente proprietario: Brema, Kunsthalle ©

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

, "Monogrammist LA, Conversion of Saint Paul", Robin Halwas Booksellers Agents and Dealers in Fine Art, London, 2017 (post) 
https://www.robinhalwas.com/004925-conversion-of-saint-paul
Gaye J., Carteggio inedito d'artisti dei secoli XIV, XV, XVI, Firenze, 1840, pp. 242 sgg, v. III, pp. 242 sgg
Baseggio G., Intorno tre celebri intagliatori in legno vicentini, Bassano, 1844, pp. 25-27
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, p. 89, n. 16

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Urbini S. Battagliotti L., 2017 2024
Urbini S. Battagliotti L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1220, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/59706/stampa-59706.html, ISBN 978-88-96445-24-2