OGGETTO

definizione: stampa
identificazione: frammento

SOGGETTO

identificazione: CONVERSIONE DI SAULO
titolo parallelo: CONVERSION OF SAUL
titolo: Conversione di Saulo

LOCALIZZAZIONE

Brema, Kunsthalle, Kupferstichkabinett
inv. 33029

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, prima metà
1545 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito veneziano? (incisore)
ambito tedesco? (incisore)
altre attribuzioni: Boldrini Nicolò (incisore)

STATO DELLA STAMPA

secondo stato (di due)

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

cattivo
indicazioni specifiche: incollata al controfondo; numerosi strappi e lacune

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: sacra
lingua: latino
tecnica di scrittura: stampa
tipo di caratteri: gotico
posizione: in alto
trascrizione: Saule saule. Cur me p(er)sequs

tipologia: sacra
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: gotico
posizione: in basso
trascrizione: O d(omi)ne quid vis ut facia.









STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Stampa monumentale in quattro blocchi che ebbe una notevole fortuna, come dimostrano i diversi esemplari sopravvissuti (qui elencati https://www.robinhalwas.com/004925-conversion-of-saint-paul).



Secondo la nostra ipotesi esistono due diverse matrici. Della matrice 1 si segnalano per ora due stati.



Primo stato dove è presente una tavoletta con uno dei monogrammi utilizzati da Lucantonio degli Uberti (Basel, Kunstmuseum, Kupferstichkabinett, Inv. X.2528; London, Victoria & Albert Museum (ALU.0183.4, foglio inferiore sinistro), Bernard H. Webb Bequest, Inv. E. 4176-1919, frammento; https://www.robinhalwas.com/004925-conversion-of-saint-paul).



Secondo stato con tavoletta senza il monogramma: British Museum, (ALU.0183.1); Coll. William Drummond; Bassano, Museo Civico (ALU.0183.3); Boston, Museum of Fine Arts inv. 52.1089a-b; Trento, Museo Diocesano Tridentino (molto rovinata); Christie's sale 14914, lot 82, con filigrana (trifoglio con lettere Vd): https://www.christies.com/lotfinder/prints-multiples/circle-of-tiziano-vecellio-called-titian-6110744-details.aspx?from=searchresults&intObjectID=6110744&sid=d0a9163a-b9e3-4d9c-a981-00eb7a7467f9



Non escludiamo che esistesse uno stato senza tavoletta precedente a quello firmato da Lucantonio degli Uberti: è da valutate infatti l’ipotesi che il disegno della tavoletta sia stato inserito in un secondo momento.



Matrice 2 di cui sembra sopravvissuto unicamente un frammento conservato alla Kunsthalle di Brema (ALU.1220; oggetto della presente scheda): solo in questa versione sono presenti banderuole entro le quali sono iscritte le parole di Cristo e di Saulo. I caratteri gotici dei cartigli fanno pensare che si tratti di una stampa eseguita in Germania da una matrice proveniente dall'Italia o una matrice copiata da una italiana, nella quale sono state operate delle interpolazioni. Si ricorda che il Trionfo di Cristo di Tiziano fu ripubblicato a Gand (ALU.0173.1) e ad Anversa (con iscrizioni in caratteri gotici in lingua francese ALU.0173.3).



Per ulteriori notizie storico-critiche si rimanda ad ALU.0183.1.


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: Brema, Kunsthalle ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

, "Monogrammist LA, Conversion of Saint Paul", Robin Halwas Booksellers Agents and Dealers in Fine Art, London, 2017 (post) 
https://www.robinhalwas.com/004925-conversion-of-saint-paul
Gaye J., Carteggio inedito d'artisti dei secoli XIV, XV, XVI, Firenze, 1840, pp. 242 sgg, v. III, pp. 242 sgg
Baseggio G., Intorno tre celebri intagliatori in legno vicentini, Bassano, 1844, pp. 25-27
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, p. 89, n. 16

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S. Battagliotti L., 2017 2024
Urbini S. Battagliotti L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1220, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/59706/stampa-59706.html, ISBN 978-88-96445-24-2