OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: SAN BERNARDINO DA SIENA
titolo parallelo: Saint Bernardino of Siena
titolo: San Bernardino da Siena

PROVENIENZA

Strasburgo (?), Paul Heitz

data uscita: 1938

DATAZIONE

sec. XV, seconda metà
1470 ca. - 1480 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore/ inventore)
ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore/ inventore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 265 x 186
materia del supporto: carta
filigrana: mezzaluna con tre stelle

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in alto a destra
trascrizione: S(anc)t(u)s B(er)nardin(us) d(e) Se(n)is

tipologia: sacra
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in alto a sinistra, entro il sole
trascrizione: yhs

tipologia: didascalica
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: Se(n)is. ferrarie. urbini








STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Protagonista di questa xilografia, conosciuta in un unico esemplare conservato alla National Gallery of Art di Washington D. C., è san Bernardino da Siena. Il santo francescano innalza con la mano destra il nome di Gesù e con la sinistra sorregge il libro aperto; alle sue spalle vi sono tre chiese coronate da altrettante tiare, che alludono al rifiuto di accettare i vescovadi di Siena, Ferrara e Urbino – indicati anche dall’iscrizione -, mentre ai suoi piedi due fedeli inginocchiati lo venerano.



Questa stampa presenta evidenti analogie stilistiche con un’altra xilografia conservata presso la stesso museo e raffigurante San Francesco che riceve le stigmate (ALU.1229.1): le due stampe, che sono coerenti anche nelle dimensioni, sono state incise con ogni probabilità dallo stesso maestro. Secondo Field si tratta di una produzione di ambito norditaliano, databile intorno al 1470-1480, anche se le due impressioni risalgono al XVI secolo, come indicano le filigrane dei fogli – ‘mezzaluna con tre stelle’ (Briquet 5358-5362) per il San Bernardino e ‘cappello da cardinale’ (Briquet 3488-3489) per il San Francesco (Field 1965, nn. 207, 227).


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Washington, National Gallery of Art ©

REPERTORI

Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, n.1279 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga

BIBLIOGRAFIA

Field R.S., Fifteenth Century woodcuts & metalcuts, Washington, 1965, n.207

MOSTRE/ESPOSIZIONI

Figure Prints from the National Gallery's Collection National Gallery of Art, Washington, D.C., 1985-1986
Prints of the Italian Renaissance National Gallery of Art, Washington, D.C., 1973
The Saints in Prints & Illuminations from the Lessing J. Rosenwald Collection The Art Gallery of the University of Notre Dame, Notre Dame, 1962-1963
The First Century of Printmaking 1400-1500 The Art Institute of Chicago, 1941

AUTORE DELLA SCHEDA

Battagliotti L., 2024
Battagliotti L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1228, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/60128/stampa-60128.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito