OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: CROCIFISSIONE
titolo parallelo: CRUCIFIXION
titolo: Crocifissione

LOCALIZZAZIONE

Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett
inv. 82-102

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, seconda metà
1556 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito veneziano (incisore)

EDITORI/STAMPATORI

Ostaus Giovanni, Notizie 1557-1567
, 1562

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: indicazione di responsabilità
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere romane maiuscole
posizione: in basso a destra, nel cartiglio
autore: Salviati, Giuseppe Porta
trascrizione: IOSEPHE / SALVIATI










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La xilografia raffigura -nello stesso verso- una tela dipinta da Giuseppe Porta Salviati per la Sala dello Scudo nel Palazzo Ducale di Venezia, ora conservata nella Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo (Cappella della Trinità). Secondo McTavish, l’opera è stata probabilmente commissionata dal Doge Francesco Donà ed è databile intorno al 1549 (McTavish 1981, pp. 236-237). La xilografia, rispetto al dipinto, presenta alcune varianti nel perizoma di Cristo e nella posa della Maddalena ai piedi della croce. In basso, a destra, entro una tavoletta vi è la firma ‘IOSEPHE SALVIATI’.



Il foglio reca la data 1562 e l'indicazione dell'editore Giovanni Ostaus. Quest'ultimo ottenne nel 1556 il prIvilegio per la stampa di un “Disegno del crucifico de' Joseph Salviati con alcune scritture intorno", identificabile con il foglio volante ALU.0270.1. Della xilografia esistono tre versioni: quella con il testo intorno e il privilegio sotto (ALU.0271.1), quella senza testo intorno e con il privilegio sotto (ALU.0270.3, oggetto della presente scheda), quella senza testo intorno e senza privilegio sotto (ALU.027.2).



Per le notizie storico-critiche si veda ALU.0270.1.


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: Berlin, Staatliche Museen ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, p. 146, n. 92
McTavish D., Giuseppe Porta Called Giuseppe Salviati, London, 1981
Witcombe, Christopher L. C. E., Copyright in the Renaissance: Prints and the Privilegio in Sixteenth-Century Venice and Rome, Leiden, 2004, p.126
Marías F., "Miles Christi, de nuevo: El Greco y sus clientes en Venecia", in Goya, 2017, 30-45, p.40, fig. 16

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Battagliotti L., 2024
Battagliotti L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0270.3, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/60564/stampa-60564.html, ISBN 978-88-96445-24-2

AGGIORNAMENTO

Battagliotti L., 2025
aggiungi ai preferiti Torna all'esito