OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: MARTIRIO DI SANTA CECILIA
titolo parallelo: Martyrdom of Saint Cecilia
titolo: Martirio di Santa Cecilia

LOCALIZZAZIONE

Brema, Kunsthalle, Kupferstichkabinett
inv. 33048

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, prima metà
1517 post

AUTORE

ambito culturale: ambito veneziano (incisore)
ambito romano (inventore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 380 x 510 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono
indicazioni specifiche: rifilato nei quattro margini; diffusi segni di tarlature del blocco

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: capitale
posizione: in alto al centro, entro una tavoletta
trascrizione: MART(IR)IVM. S(ANCTE). CECILIE










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Esemplare di secondo stato di ALU.1238.1.



Il soggetto della xilografia è il Martirio di santa Cecilia. Al centro della scena ha luogo il supplizio ordinato dal prefetto Almachio, seduto di spalle in primo piano sulla destra. Davanti alla donna nel calderone due carnefici sorreggono le teste del marito Valeriano e di suo fratello Tiburzio, appena decapitati, mentre altri uomini accovacciati attizzano il fuoco.



Si tratta di una copia in controparte, con alcune minime varianti, di un bulino di Marcantonio Raimondi da un perduto disegno di Raffaello, di cui si conservano più copie. A questa invenzione è legato anche un affresco per una delle lunette della cappella della Villa pontificia della Magliana, oggi al Musée des Beaux-Arts di Narbonne (per una panoramica sui problemi di attribuzione relativi ai disegni e all’affresco si veda Cordellier, Py 1992, pp.509-510). 



Per le notizie storico-critiche si rimanda ad ALU.1238.1. Altri esemplari di secondo stato sono conservati al Museo Diocesano di Trento (ALU.1238.3) e all'Albertina a Vienna.



 


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: Brema, Kunsthalle ©

REPERTORI

Passavant J.D., Le peintre-graveur: contenant l'Histoire de la gravure sur bois, sur métal et au burin jusque vers la fin du XVI siècle [...], Paris, 1860-1864, VI, p. 18, n 52 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/passavant1860ga
Delaborde H., La gravure en Italie avant Marc-Antoine, Paris, 1883, p.141

BIBLIOGRAFIA

, The engravings of Marcantonio Raimondi, Lawrence, 1981, pp.170-171, n. 55 (I. Shoemaker)
Cordellier D.; Py B., Raphaël, son atelier, ses copistes, Paris, 1992, pp.510-511
Oberhuber K./ Gnann A., Roma e lo stile classico di Raffaello 1515-1527, Milano, 1999, p.76, n.13 (A. Gnann)

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Battagliotti L., 2024
Battagliotti L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1238.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/60640/stampa-60640.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito