Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: Hercules Chasing Avarice from the Temple of the Muses (Version B)
title: Ercole scaccia l'Avarizia dal tempio delle Muse (Versione B)

LOCATION

Londra, British Museum, Prints and Drawings

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, prima metà
1520 ca. - 1527 ca.

AUTHOR

TECHNICAL DATA

xilografia; chiaroscuro; mm 300 x 228 ca.,
medium material: carta

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: indicazione di responsabilità
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: in basso a sinistra
transcription: .BAL.SEN

type of material: indicazione di responsabilità
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali
position: in basso a destra
transcription: PER VGO









STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Chiaroscuro a due legni, marrone e nero, primo stato variante B. Per le notizie storico-critiche si veda ALU.0950.1. 


PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Londra, British Museum ©

BIBLIOGRAPHY

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, v. XII, p. 133, n. 12

BIBLIOGRAPHY

Frommel C.L., Baldassare Peruzzi als Maler und Zeichner, München, 1968, pp. 116–117
Freedberg S.J., Painting of the High Renaissance in Rome and Florence, New York, 1972, v. 1, p. 405
, Drawings and prints of the first Maniera 1515-1535, Rhode Island, Brown University and Museum of Art, 1973, p. 103, n. 103 (A. Wagner)
Johnson J., "I chiaroscuri di Ugo da Carpi", in Print Collector - Il conoscitore di stampe, Milano, 1982, p. 30, n. 5
Vasari G. - Bettarini R./ Barocchi P., Le vite de' più eccellenti pittori scultori e architettori nelle redazioni del 1550 e 1568, Firenze, 1966-1987, v. 5, p. 15
Landau D./ Parshall P., The Renaissance Print 1470-1550, New Haven-London, 1994, pp. 153–54
, Ugo da Carpi. L'opera incisa. Xilografie e chiaroscuri da Tiziano, Raffaello e Parmigianino, Carpi, 2009, p. 119, n. 14 (R. Sassi)
Takahatake N., "Ugo da Carpi. Review of Ugo da Carpi, l'opera incisa: Xilografie e chiarsocuri da Tiziano, Raffaello e Parmigianino, edited by M. Rossi", in Print Quarterly, London, 2010, XVII, 2010, 3, pp. 317-321, p. 320
Gnann A., In Farbe! Clair-obscur-Holzschnitte der Renaissance - Meisterwerke aus der Sammlung Georg Baselitz und der Albertina in Wien, Monaco, 2013, p. 91, nn. 30-31
Takahatake N., "Raphael and the chiaroscuro woodcut", Raffael als Zeichner. Die Beiträge des Frankfurter Kolloquiums, 2015, pp. 167-186, pp. 171-172
Barryte B., Myth, Allegory, and Faith: The Kirk Edward Long Collection of Mannerist Prints, Stanford University, 2016, p. 380, n. 48
Reeves E., "The Chiaroscuro Woodcut in Early Modern Period", Structures of Practical Knowledge, 2017, pp. 189-221, pp. 213-214
Takahatake N., The Chiaroscuro Woodcut in Renaissance Italy, Los Angeles, 2018, pp. 73-77, n. 8 (Takahatake N.), p. 75 
https://www.thelacmastore.org/products/the-chiaroscuro-woodcut-in-renaissance-italy?_pos=1&_sid=ce2a0cc2a&_ss=r

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Battagliotti L., 2024
Battagliotti L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0950.3, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/61199/stampa-61199.html, ISBN 978-88-96445-24-2