Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: MADONNA AND CHILD ON THE THRONE AND STS ROCH AND SEBASTIAN
titolo: Madonna con il Bambino in trono tra San Rocco e San Sebastiano

LOCALIZZAZIONE

inv. ubicazione sconosciuta

PROVENIENZA

DATAZIONE

secc. XV/ XVI, fine/inizio
1500 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

EDITORI/STAMPATORI

Merlo Bartolomeo (editore/ stampatore)
Verona

DATI TECNICI

materia del supporto: carta

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: firma
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso
trascrizione: IN VERONA, Per Bartolomeo Merlo










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa qui schedata raffigura la Madonna in trono con il Bambino, affiancata da san Sebastiano, a sinistra, e san Rocco, a destra. Il modello da cui questa xilografia deriva è la grande stampa opera di Jacopo da Strasburgo e Benedetto Bordon (ALU.0167.1): la Madonna e i santi sono ripresi fedelmente, anche se questi ultimi si trovano in una posizione invertita rispetto all'originale, mentre il fregio con il Cristo bambino e putti, posto sotto il trono della Vergine, è un'aggiunta inedita. 



Sono attualmente noti tre stati di questa xilografia. Un esemplare del primo stato, molto frammentario e in un mediocre stato di conservazione, si trova oggi a Berlino (ALU.0325.1): a differenza delle tirature successive, esso non presenta ancora evidenti segni dell'azione di insetti xilofagi sulla matrice e si caratterizza per la presenza di una bordura con piccole personificazioni delle tribù di Israele, assente negli stati successivi, probabilmente a causa di un precoce deterioramento. Il secondo stato è conosciuto in un unico esemplare appartenuto a Friedrich August di Sassonia (oggi disperso; oggetto della presente scheda) e stampato, come suggerisce l'iscrizione, nella bottega dell'editore veronese Bartolomeo Merlo, attivo nella prima metà del Seicento. La matrice presenta numerose ed evidenti tarlature - si veda ad esempio quella in corrispondenza del braccio sinistro di san Rocco - ed è priva della bordura. In seguito, essa deve essere passata nella bottega degli stampatori Scolari, anch'essi veronesi: il terzo stato (ALU.0325.3), stampato da Alessandro Scolari, è ottenuto dalla matrice in un avanzato stato di deterioramento.



Altri esemplari:



- Berlino, Staatliche Museen (ALU.0325.1)



- Verona, Biblioteca Capitolare, 3 esemplari (ALU.0325.3; Cart. II, pag. 2 e pag. 3)



 


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: scansione da libro
ente proprietario: Heidelberg University Library ©

REPERTORI

Schreiber W.L., Manuel de l'amateur de la gravure sur bois et sur métal au XVe siècle, Berlin-Leipzig, 1891-1911, n. 1147
Schreiber W.L., Handbuch der Holz- und Metallschnitte des XV. Jahrhunderts, Leipzig, 1926-1930, II, n. 1147 
http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schreiber1926ga
Field R.S., The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, 164, n. 1147

BIBLIOGRAFIA

Lippmann F., The Art of Wood-Engraving in Italy in the Fifteenth Century, London, 1888, p. 115 
https://archive.org/stream/artofwoodengravi00lipp#page/n7/mode/2up
Boerner C. G., Sammlung kostbarer alter Holzschnitte des 15. bis 19. Jahrhunderts: dabei die bekannte Spezialsammlung des 1916 in Wien verst. Herrn Josef Wünsch ; hervorragende Einblattholzschnitte des 15. Jahrhunderts ... ; Versteigerung am 4. Mai 1927 und den 5., Leipzig, 1927, p. 10, n. 52
Heitz P., "Italienische Einblättdrucke in den Sammlungen Bassano und Berlin", Einblättdrucke des XV. Jahrhunderts, Strassburg, 1933, v. 79, n. 14a, tav. 14a

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Battagliotti L. Urbini S., 2024
Battagliotti L. Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0325.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/61555/stampa-61555.html, ISBN 978-88-96445-24-2