OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: Madonna Nicopeia
titolo parallelo: The Virgin of the Candle
titolo: Madonna della candela (Nicopeia)

LOCALIZZAZIONE

inv. Cart. VII, pag. 12

PROVENIENZA

DATAZIONE

secc. XVI/ XVIII

AUTORE

  • Anonimo (incisore)
ambito culturale: ambito veneto (incisore)

EDITORI/STAMPATORI

Scolari Alessandro, 1719-1759
Verona, 1739-1759

DATI TECNICI

xilografia; mm 240 x 145 ca.
materia del supporto: carta
filigrana: non rilevabile

STATO DI CONSERVAZIONE

discreto
indicazioni specifiche: alcune tarlature e fessurazioni del blocco. Frammento probabilmente utilizzato come rinforzo della legatura del Codice CVI

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: firma
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso
trascrizione: IN VERONA, Per Alessandro [Scolari presso al ponte delle Navi]

tipologia: descrittiva
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso
trascrizione: [IL] RITRATO DELA MADONA DALA CANDELA | [NELLA] CHIESA DI S. MARCO IN VENETIA









STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa qui schedata è il frammento di una composizione attualmente sconosciuta nella sua interezza: raffigura alcuni fedeli in adorazione della Madonna Nicopeia, icona esposta sull’altare di san Giovanni nella Basilica di San Marco, a Venezia.



Per quanto riguarda la datazione, alcuni indizi sono forniti dal soggetto raffigurato. Sebbene la presenza dell'icona mariana in città sia attestata sin dal XIII secolo, il culto inizia a svilupparsi nel corso del Cinquecento (Rizzi 1979, pp. 12-14): è  pertanto possibile che questa iconografia abbia avuto origine in concomitanza con lo sviluppo della devozione nei confronti dell'immagine miracolosa.



Essa fa parte di un nucleo di xilografie stampate da Alessandro Scolari tra gli anni Quaranta e gli anni Cinquanta del Settecento e conservate presso la Biblioteca Capitolare di Verona. A seguito del ritrovamento nei locali del Capitolo di oltre duecento codici, avvenuto grazie al consiglio di Scipione Maffei, Scolari fu incaricato di provvedere alla loro legatura: è proprio grazie a tale circostanza che si è conservata una testimonianza materiale della produzione xilografica della stamperia, altrimenti quasi interamente perduta anche a causa della natura effimera di questi oggetti, destinati alla devozione e spesso a essere esposti. Alcuni fogli di questa serie sono stati utilizzati per decorare le copertine dei codici, altri sono stati impiegati come rinforzo della legatura. Negli anni Sessanta del Novecento le legature sono state smembrate e sono ora conservate in cartelle.



L'attività della stamperia Scolari nella città scaligera è registrata a partire dal 1692, ma è soprattutto sotto la direzione di Alessandro che la bottega si specializzerà nella produzione di stampe popolari, anche reimpiegando blocchi cinquecenteschi acquistati da altri tipografi. Per alcune xilografie - si veda ad esempio ALU.0325.3 - è possibile ricostruire la storia della matrice attraverso le varie edizioni note. In vari casi lo stile sembra suggerire una datazione entro il 1550, anche se "il ritardo iconografico e stilistico connaturato a queste immagini, dal sapore naïf e volutamente arcaico" (Bao 2018, p. 103) non permette di stabilirne con certezza la cronologia.



Sulla stamperia Scolari si veda: Bao 2018, pp. 99-105 e Brunelli 1992-1994; sulle stampe Scolari della Capitolare: Brugnoli, Fagagnini 1985.



 


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
autore: Silvia Urbini
ente proprietario: Verona, Biblioteca Capitolare ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Rizzi A., "La Madonna Nicopeia (con note tecniche di L. Lazzarini)", Quaderni della Soprintendenza ai beni artistici e storici di Venezia, 1979, pp. 11-22
Brugnoli P.P./ Fagagnini G., Immagini religiose popolari della stamperia Scolari di Verona, Verona, 1985, n.126
Brunelli D., "Una proto industria tipografica del Settecento: la stamperia Scolari in Verona", Miscellanea Marciana, 1992-1994, 207-225
Bao E., In bianco e nero. Il libro illustrato veronese nel XVIII secolo, 2018 
https://core.ac.uk/download/217586468.pdf

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Battagliotti L. Urbini S., 2024
Battagliotti L. Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1246, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/61767/stampa-61767.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito