Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: VULCAN FORGES ENEA'S WEAPONS AND VENUS DELIVERS THEM

LOCATION

inv. Ea 33 rés. Cl.90C147234

ACQUISITION

type of acquisition: acquisto
Paris, 1667

PROVENANCE

data uscita: 1667

DATE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1520 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 303 x 216 ca.,
medium material: carta
watermark: presente: mano con lettere sul palmo, sormontata da fiore (simile a Briquet 10731) (fotografia)

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa
transcription: IB










STEMMI, MARCHI

type of material: monogramma, dell'autore
identification: Maestro IB con l'uccello
position: in basso al centro
description: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

HISTORICAL INFORMATION

La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.

La xilografia qui schedata raffigura una composizione di cui gli studiosi distinguono due versioni: si veda il commento all'esemplare pavese, ALU.0104.1, anche per l'iconografia e le varianti.
Il foglio qui schedato risulterebbe della medesima variante A.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©

ente proprietario: Paris, BnF ©

BIBLIOGRAPHY

Lambert G., Les premières gravures italiennes. Quattrocento-début du cinquecento. Inventaire de la collection du département des Estampes et de la Photographie, Paris, 1999, p. 423 n. 776, p. 424 
http://books.openedition.org/editionsbnf/1303

BIBLIOGRAPHY

Malaspina di Sannazzaro L., Catalogo di una Raccolta di Stampe Antiche, Milano, 1824, II, pp. 20-21
Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274
Lippmann F., The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 9
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 24
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 442
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249
, Andrea Mantegna e l'incisione italiana del Rinascimento nelle collezioni dei Musei Civici di Pavia, Milano, 2003, p. 110 n. 55, p. 78 n. 55
McDonald M. P., The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2032

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0104.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/6197/stampa-6197.html
add to favorites back to the results

other relations