INSCRIPTIONS
type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa
position: in basso al centro
transcription: IB
type of material: riferimento all'autore
position: in basso a sinistra
transcription: cynthio [o 'cynebio'?]
STEMMI, MARCHI
type of material:
monogramma, dell'autore
identification: Maestro IB con l'uccello
position: in basso al centro
description: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello
HISTORICAL INFORMATION
La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.
La xilografia qui schedata raffigura una composizione di cui gli studiosi distinguono due versioni: si veda il commento all'esemplare pavese, ALU.0104.1, anche per l'iconografia e le varianti.
Il foglio qui schedato risulterebbe della variante B: si notino il piede destro di Venere, l'arco di Cupido e altri dettagli che differiscono. Inoltre in basso a sinistra, in piccolo, è presente una scritta 'Cynthio' o 'cynebio' (?), riferita dagli studiosi all'intagliatore della matrice lignea. E' stato infatti ipotizzato che l'artista si sia servito di diversi intagliatori che talvolta apposero monogrammi o iscrizioni (come in questo caso). Potrebbe inoltre essere che le due varianti siano derivanti da legni diversi intagliati con la medesima composizione, con lievissime differenze.
BIBLIOGRAPHY
Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in
Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274
Lippmann F.,
The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 9
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, p. 295 pl. 13
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 24
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 442
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in
Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M.,
Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249
, Andrea Mantegna e l'incisione italiana del Rinascimento nelle collezioni dei Musei Civici di Pavia, Milano, 2003, p. 110 n. 55, p. 78 n. 55
McDonald M. P.,
The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2032