Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: VULCAN FORGES ENEA'S WEAPONS AND VENUS DELIVERS THEM

LOCATION

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: acquisto
first name: Mitchell, William
1895

PROVENIENZA

data uscita: 1895

DATE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1520 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 305 x 214 ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa
position: in basso al centro
transcription: IB

type of material: riferimento all'autore
position: in basso a sinistra
transcription: cynthio [o 'cynebio'?]









STEMMI, MARCHI

type of material: monogramma, dell'autore
identification: Maestro IB con l'uccello
position: in basso al centro
description: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

HISTORICAL INFORMATION

La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.

La xilografia qui schedata raffigura una composizione di cui gli studiosi distinguono due versioni: si veda il commento all'esemplare pavese, ALU.0104.1, anche per l'iconografia e le varianti.
Il foglio qui schedato risulterebbe della variante B: si notino il piede destro di Venere, l'arco di Cupido e altri dettagli che differiscono. Inoltre in basso a sinistra, in piccolo, è presente una scritta 'Cynthio' o 'cynebio' (?), riferita dagli studiosi all'intagliatore della matrice lignea. E' stato infatti ipotizzato che l'artista si sia servito di diversi intagliatori che talvolta apposero monogrammi o iscrizioni (come in questo caso). Potrebbe inoltre essere che le due varianti siano derivanti da legni diversi intagliati con la medesima composizione, con lievissime differenze.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
notes: Creative Commons

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
notes: dettaglio

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Malaspina di Sannazzaro L., Catalogo di una Raccolta di Stampe Antiche, Milano, 1824, II, pp. 20-21
Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274
Lippmann F., The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 9
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, p. 295 pl. 13
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 24
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 442
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249
Lambert G., Les premières gravures italiennes. Quattrocento-début du cinquecento. Inventaire de la collection du département des Estampes et de la Photographie, Paris, 1999, p. 423 n. 776 
http://books.openedition.org/editionsbnf/1303
, Andrea Mantegna e l'incisione italiana del Rinascimento nelle collezioni dei Musei Civici di Pavia, Milano, 2003, p. 110 n. 55, p. 78 n. 55
McDonald M. P., The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2032

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0105, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/6239/stampa-6239.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results

other relations