NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello, identificato con Giovanni Battista Palumba. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1. Si noti che l'artista dovette servirsi di diversi intagliatori per la realizzazione delle sue composizioni.
Byam Shaw distingue due versioni di questa xilografia: una denominata A, cui appartiene anche il foglio qui schedato, e una B, che porta anche un'ulteriore iscrizione riferita forse all'intagliatore (si veda la scheda ALU.0105 per l'esemplare di Londra, inv. 1895,0122.1214). Si veda il commento all'esemplare pavese, ALU.0104.1, anche per l'iconografia e le varianti.
BIBLIOGRAFIA
Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in
Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274
Lippmann F.,
The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 9
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, p. 294 pl. 12
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 24
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 442
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in
Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M.,
Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249
, Andrea Mantegna e l'incisione italiana del Rinascimento nelle collezioni dei Musei Civici di Pavia, Milano, 2003, p. 110 n. 55, p. 78 n. 55
McDonald M. P.,
The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2032
McDonald M. P.,
Ferdinand Columbus: Renaissance Collector (1488-1539), London, 2005