OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: The Descent of Aeneas into Hell
titolo: La discesa di Enea agli Inferi

LOCALIZZAZIONE

Parigi, Bibliothèque nationale de France, Département des Estampes et de la photographie
inv. Ea 25 a rés, fol. 72

PROVENIENZA

data uscita: 1667

DATAZIONE

sec. XVI, primo quarto

AUTORE

ambito culturale: ambito veneziano (incisore/ inventore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 299 x 399
materia del supporto: carta
filigrana: non rilevabile (incollata)

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: descrittiva
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: capitale
posizione: vicino ai vari personaggi
trascrizione: ANCHISE | SIBILA | AENEA | CERBARO | SIBILA | AENEA

tipologia: didascalica
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso al centro
trascrizione: Fra fiere e monstri adesso mi ritrovo | Ripieno di pensiero per ogni lato | Le pene di damnati ne riprovo | Son molto in questo luocho tribulato | Sententie horrende ne vedo di nuovo | Felice ciaschaduno se hara trovato | Chiunque potra fugire linvide squadre | Et star nelli campi elisi con mio padre | E









STEMMI, MARCHI

tipologia: monogramma, dell'autore
identificazione: Monogrammista IO. G.
posizione: in basso verso destra
descrizione: IO. Z entro uno scudo
Monogrammista IO. G.

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La xilografia fa parte di un ciclo di otto episodi dell’Eneide, ciascuno corredato da una didascalia in endecasillabi in ottava rima e contrassegnato da una lettera dell’alfabeto (A, ALU.1273.1; B, ALU.1274.1; C, ALU.1275.1; D, ALU.1276.1; E, ALU.1277.1, oggetto della presente scheda; F, ALU.1278.1; G, ALU.1279.1; H, ALU.1280.1). Tutte le stampe che compongono la serie sono ottenute dall’impressione di due blocchi: uno rettangolare per la cornice - uguale per tutte - e uno ovale per la scena centrale. 



Il ciclo inizia con l’episodio A, raffigurante la fuga di Enea con la sua famiglia dalla città di Troia narrata nel secondo libro dell’Eneide, e termina con l’episodio H (ALU.1280.1) che, mettendo in scena contemporaneamente la morte di Pallante e il duello finale tra Enea e Turno, riassume il contenuto degli ultimi tre libri dell’opera: si tratta pertanto di una serie completa.



L'episodio E, qui schedato, e il precedente (ALU.1276.1) sono tratti dal sesto libro e raffigurano l'incontro di Enea con la Sibillla Cumana e la loro discesa agli inferi.Sulla scena sono rappresentati in successione, da destra verso sinistra, diversi momenti della narrazione: al centro, la Sibilla conduce Enea tra la creature infernali e i dannati - tra cui spiccano il cane Cerbero e  Tizio, che subisce il suo eterno supplizio -; in secondo piano, sulla sinistra, Enea e la Sibilla incontrano Anchise nei Campi Elisi.



In basso, a destra, è presente uno scudo che vede all’interno la firma dell’intagliatore IO. Z. L’intagliatore sembra essere il medesimo per tutte le scene, sebbene si firmi con varianti. L’artista è stato identificato da Brulliot (1832-1834, II, n. 1469) e da Nagler (1858-1879, IV, n. 146) con Giovanni Gallo, pittore anversano attivo a Napoli verso la fine del XVI secolo, che collaborò con Marco Pino nella produzione di diversi chiaroscuri (The Chiaroscuro Woodcut 2018, p. 220). Tuttavia tale attribuzione non può essere accolta, in quanto lo stile rimanda all’ambito veneziano del primo quarto del secolo. A questo periodo, infatti, risalgono altri cicli di xilografie di soggetto storico-allegorico inserite in cornici, di cui ALU.1212 e ALU.1213 sono un esempio. 



È probabile che questa tipologia di stampe sia stata concepita anche per un uso decorativo, come attesta il ciclo della Passione di Jacopo da Strasburgo incollato al coro di Santa Chiara nella Chiesa di San Damiano ad Assisi (ALU.0166).



Il ciclo dell’Eneide qui schedato fa parte di un album della collezione Marolles composto di sole xilografie. Un altro ciclo completo, oggi non rintracciabile, è stato segnalato da Essling (1907-1914, terza parte, p. 122) nelle collezioni del British Museum.


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
autore: Lisa Battagliotti
ente proprietario: Paris, BnF ©

REPERTORI

Brulliot F., Dictionnaire des monogrammes, marques figurées, lettres initiales, noms abrégeés (nouvelle édition revue), München, 1832-1834, II, n.1469

BIBLIOGRAFIA

Essling V., Massena, Prince d', Les livres a figures venitiens de la fin du XVe siecle et du commencement du XVIe, Firenze-Paris, 1907-1914

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Battagliotti L., 2025
Battagliotti L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1277.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/63067/stampa-63067.html, ISBN 978-88-96445-24-2