ISCRIZIONI
tipologia: di titolazione
lingua: latino
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali romane
trascrizione: TRIVMPHATOREM MORTIS CHRISTVM ETERNA PACE TERRIS RESTITVTA CELIQVE IANUVA BONIS OMNIBVS AD APERTA TANTI BENEFICII MEMORES DEDVCENTES DIVI CANVNT
tipologia: indicazione di responsabilità
lingua: latino
tipo di caratteri: corsivo
trascrizione: “Gregorius de Gregorijs excusit/MDXVII".
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Due dei cinque fogli che compongono l'edizione del Trionfo di Cristo di Gregorio de Gregoriis. Per le notizie storico-critiche si veda ALU.0170.1
Altri esemplari di questa xilografia si trovano a:
- Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo (inv. ST. 9-13, ALU.0170.2).
- San Pietroburgo, Hermitage (ALU.0170.3)
- New York, NYPL (completa, 5 blocchi, ALU.0170.1)
- Londra, British Museum (inv. 1867,0309.871, 1867,0309.870, E,6.29, rispettivamente 2°, 3° e 5° foglio ALU.0170.5)
- Amsterdam, Rijksmuseum (ALU.0170.6 senza iscrizione in alto, completa)
- Venezia, Musei Civici (inv. P. D. 1195-1197, incompleta, ALU.0170.7)
- Milano, Biblioteca Ambrosiana (inv. 13175-13178, incompleta, ALU.0170.8)
BIBLIOGRAFIA
Kristeller P.,
Il trionfo della fede: Holzschnittfolge nach Tizians Zeichnung, Berlin, 1906
Panofsky E.,
Problems in Titian Mostly Iconographic, New York, 1969
Dreyer P.,
Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, pp. 32-41
, Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 74-78
, Incisioni da Tiziano. Catalogo del fondo grafico a stampa del Museo Correr, Venezia, 1982, pp. 27-29
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto",
The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 319
Bury M., "The ‘Triumph of Christ' after Titian", in
The Burlington Magazine, London, 1989, pp. 188-197, pp. 188-197
Pignatti T.,
Titian, Prince of Painters, Venezia, 1990, pp. 156-159
Hope C., "The early biographies of Titian", in
Studies in the History of Art, Washington D.C., 1993, pp. 167-197, pp. 167-197
Karpinski C., "Il ‘Trionfo della Fede': l'”affresco” di Tiziano e la silografia di Lucantonio degli Uberti", in
Arte Veneta, 1994, pp. 7-13, pp. 35-53
, Titian to 1518 : the assumption of genius, New Haven, 2001
McDonald M. P.,
The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2812
Karpinski C., "Titian and Bernardino da Parenzo cohabit in the vicinity of the Santo, Padua", in
Venezia Cinquecento, 2010, pp. 35-53, pp. 35-53
Lüdemann P., "Il Trionfo di Cristo tra dibattiti di cronologia, prestiti formali e questioni storico-iconografiche",
Tiziano, Venezia e il papa Borgia, Firenze, 2013, pp. 113-125, pp. 113-125
Lüdemann P.,
Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze, 2016
Ballarin A.,
Giorgione e l'umanesimo veneziano, Verona, 2016
Mazzotta A., "Trionfo di Cristo",
Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera, Firenze, 2023, pp.124-135
AUTORE DELLA SCHEDA
Urbini S.
Battagliotti L. Urbini S., 2016
2023
Urbini S.
Battagliotti L. Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0170.4, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/6332/stampa-6332.html