Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: Moses Striking the Rock
title: Mosè fa scaturire l'acqua dalla roccia

LOCATION

inv. vol. IV, n.129

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, secondo quarto
1540 ca. - 1550 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito centro-italiano (inventore/ incisore)

TECHNICAL DATA

medium material: carta
watermark: non rilevabile (incollata)

CONSERVATION

mediocre

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS











STEMMI, MARCHI

HISTORICAL INFORMATION

Chiaroscuro a tre (o quattro) legni, varie sfumature di marrone e nero.



Il soggetto di questo chiaroscuro, attualmente noto in quest'unico esemplare conservato a Chatsworth, sembra fare riferimento all'episodio dell'acqua scaturatita dalla roccia narrato nel libro dell'Esodo (17, 1-7). Lo stato di conservazione del foglio non permette di leggere tutti i dettagli della scena; tuttavia, il personaggio al centro potrebbe essere Mosè che, con la folla di Israeliti al seguito, percuote la roccia da cui inizia a scaturire l'acqua, mentre la figura in alto a destra (forse posta sopra una nuovola) potrebbe essere Dio padre.



Secondo Naoko Takahatake (comunicazione privata) l'intaglio e la disposizione del disegno sui vari blocchi presentano affinità con un altro chiaroscuro, anch'esso noto in un'unico esemplare, attribuito dalla studiosa a Domenico Beccafumi (ALU.1299).



Per altre notizie sulla produzione di chiaroscuri dell'artista si veda ALU.1009.1.


PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
author: Silvia Urbini
ente proprietario: Bakewell, Chatsworth House ©

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Battagliotti L., 2025
Battagliotti L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.1298, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/64308/stampa-64308.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results