Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: TRIONFO DI CRISTO
titolo parallelo: TRIUMPH OF CHRIST
titolo: Corteo processionale con Trionfo di Cristo

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, ultimo quarto
1590 ca. - 1600 ca.

AUTORE

DATI TECNICI

xilografia; mm 391 x 2585
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI











STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Xilografia in otto blocchi.
Andreani reincise il Trionfo di Cristo in otto blocchi contrassegnati dalle lettere A-H del (Dreyer 1971, n. 1-V). Questa variante fu pubblicata a Roma dove Andreani è presente dal 1584 circa. Forse subito prima aveva soggiornato a Venezia dove aveva acquistato materiali e competenze utili al mestiere dello xilografo. Questo Trionfo deriva, in controparte, dalla versione di Lucantonio degli Uberti. Per la descrizione del Trionfo di Cristo si veda ALU.0170.1.
È la sola variante dell'opera che presenta un'iscrizione dove Tiziano è riconosciuto come inventor dell'opera: “TITIAN. INVEN: Andreas Andreanus fecit…”. I blocchi dell'Andreani furono pubblicati altre volte nel Seicento, come da Callisto Ferranti (o Ferrante) a Roma (vedi esemplare dell'Università di Salisburgo, G 11 II, 8 fogli, 400x2626 mm., con iscr. in basso a sin. "CALISTO/ FERRANTE/ FORMI/ ROMAE"; TIB, 91.9).
Andreani dedica il suo Trionfo a Jacopo Ligozzi.

Altri esemplari: Vienna, Albertina (ID. 24770, ALU.0891.2) e Venezia, collezione privata (cfr. Aikema-Brown 1999, pp. 254-255).


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

ente proprietario: Salisburgo, Università ©
note: Creative Commons

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Dreyer P., Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, pp.32-41
Fulin R., "Documenti per servire alla storia della tipografia veneziana", in Archivio Veneto, Venezia, 1882, p. 188, doc. 207
Kristeller P., Il trionfo della fede: Holzschnittfolge nach Tizians Zeichnung, Berlin, 1906
Mauroner F., Le incisioni di Tiziano, Venezia, 1941
Panofsky E., Problems in Titian Mostly Iconographic, New York, 1969
Sinding-Larsen S., "Titian's Triumph of Faith and the medieval tradition of the Glory of Christ", in Acta ad archaeologiam et artium historiam pertinentia. Institutum Romanum Norvegiae, Oslo-Roma, 1975, p. 315 sgg, V, pp. 315 sgg
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 74-78
Chiari Moretto Wiel, M. A., Incisioni da Tiziano. Catalogo del fondo grafico a stampa del Museo Correr, Venezia, 1982, pp. 27-29
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto", The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 319
Bury M., "The ‘Triumph of Christ' after Titian", in The Burlington Magazine, London, 1989, pp. 188-197, pp. 188-197
Pignatti T., Titian, Prince of Painters, Venezia, 1990, pp. 156-159
Hope C., "The early biographies of Titian", in Studies in the History of Art, Washington D.C., 1993, pp. 167-197, pp. 167-197
Oberhuber K., Le siècle de Titien, 1993, p. 473
Karpinski C., "Il ‘Trionfo della Fede': l'”affresco” di Tiziano e la silografia di Lucantonio degli Uberti", in Arte Veneta, 1994, pp. 7-13, pp. 35-53
, Renaissance Venice and the North. Crosscurrents in the Time of Bellini, Dürer and Titian, Milano, 1999, pp. 254-255
Joannides P., Titian to 1518 : the assumption of genius, New Haven, 2001
McDonald M. P., The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2812
Karpinski C., "Titian and Bernardino da Parenzo cohabit in the vicinity of the Santo, Padua", in Venezia Cinquecento, Firenze, 2010, pp. 35-53, pp. 35-53
Lüdemann P., Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze, 2016

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2016
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0891.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/6482/stampa-6482.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito

Altre relazioni