OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: SACRIFICIO DI ISACCO
titolo parallelo: SACRIFICE OF ISAAC

LOCALIZZAZIONE

Bakewell, Chatsworth, Chatsworth House, Collezione del Duca di Devonshire
inv. IV, 73, n. 97

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, primo quarto

AUTORE

STATO DELLA STAMPA

secondo stato

DATI TECNICI

materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri gotici
posizione: in alto a sinistra nella tavoletta
trascrizione: La historia de Abraam. Come per coma[n]da | mento del signor Dio Abraam meno Isaac | suo vnigenito fiolo sul monte p[er] sacrificarlo al | signor Dio: Come nel Genesiis trouerai alo | XXij capitulo. Stampata in la Christianissi | ma cita di Uenetia per Bernardino benalio/ | e Bartholamio bianzago compagni.

tipologia: indicazione di responsabilità
lingua: volgare
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali romane
posizione: su una foglia del rametto del tronco centrale
autore: Carpi, Ugo da
trascrizione: VGO









STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Xilografia in 4 blocchi.
Di questa stampa sono state pubblicate almeno sette edizioni (quella oggetto di questa scheda e ALU.0175.1, ALU.0175.3, ALU.0175.4, ALU.0175.5, ALU.0175.6, ALU.0175.7), ognuna delle quali, nel riquadro nel blocco a sinistra in alto, reca un'iscrizione diversa.
Per la descrizione del Sacrificio di Isacco si veda ALU.0175.1.

Mariette, che pensava che la xilografia fosse opera di Domenico Campagnola, vide un altro esemplare con la seguente iscrizione nel riquadro in alto a sinistra: “La historia de Abraam. Come per coma[n]da | mento del signor Dio Abraam meno Isaac | suo vnigenito fiolo sul monte p[er] sacrificarlo al | signor Dio: Come nel Genesiis trouerai alo | XXij capitulo. Stampata in la Christianissi | ma cita di Uenetia per Bernardino benalio/ | e Bartholamio bianzago compagni”.

Secondo Muraro e Rosand, che credevano fosse perduta, si trattava di una seconda tiratura della stampa originale, pubblicata dopo la partenza di Ugo da Carpi per Roma nel 1518.
Bartolomeo Bianzago era il nipote della moglie di Benalio: nel testamento dell'editore, redatto nel 1517, fu incaricato di gestire la succursale padovana dell'impresa.
Sembra siano sopravvissuti due esemplari di questa edizione: uno, incompleto, composto dei soli due fogli superiori, è conservato nella collezione del duca di Devonshire a Chatsworth (oggetto di questa scheda); l'altro presso lo Schloßmuseum a Gotha (Karpinski 1976, p. 259; Rapp 1994 figg. 3 e 4). Quest'ultimo (inv. Nr. G76, 1; mm. 783x1083) è completo, stampato su carta blu, ed è forse posteriore (Berlin 1983, pp. 285-286, n° D 67).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

REPERTORI

Borea E., Lo specchio dell'arte italiana. Stampe in cinque secoli, Pisa, 2009, v. I, p. 65, v. II, fig. IV/2

BIBLIOGRAFIA

, Robin Halwas Booksellers Agents and Dealers in Fine Art, London 
https://www.robinhalwas.com/004924-sacrificio-del-patriarca-abraham
Fulin R., "Documenti per servire alla storia della tipografia veneziana", in Archivio Veneto, Venezia, 1882, p. 188, doc. 207
Mauroner F., Le incisioni di Tiziano, Venezia, 1941
Dreyer P., Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, pp.32-41
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 78-80
Karpinski C., "Some woodcuts after early designs of Titian", in Zeitschrift für Kunstgeschichte, München-Berlin, 1976, pp. 258-274, pp. 258-274
Chiari Moretto Wiel, M. A., Incisioni da Tiziano. Catalogo del fondo grafico a stampa del Museo Correr, Venezia, 1982, pp. 27-29
Johnson J., "I chiaroscuri di Ugo da Carpi", in Print Collector - Il conoscitore di stampe, Milano, 1982, pp. 14-17
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto", The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, pp. 320-321
, Kunst der Reformationszeit: Ausstellung im Alten Museum vom 26. August bis 13. November 1983, Berlin, 1983
Oberhuber K., Le siècle de Titien, 1993, pp. 473-474
Rapp J., "Tizians frühestes Werk: der Großholzschnitt “Das Opfer Abrahams”", in Bruckmanns Pantheon, 1994, pp. 43-61, pp. 43-61
Joannides P., Titian to 1518 : the assumption of genius, New Haven, 2001
McDonald M. P., The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2686
, Ugo da Carpi. L'opera incisa. Xilografie e chiaroscuri da Tiziano, Raffaello e Parmigianino, Carpi, 2009, pp. 112-113 (Urbini S.)
Lüdemann P., "Il Trionfo di Cristo tra dibattiti di cronologia, prestiti formali e questioni storico-iconografiche", Tiziano, Venezia e il papa Borgia, Firenze, 2013, pp. 113-125, pp. 113-125
Landau D., "L'arte dell'incisione a Venezia ai tempi di Manuzio", Aldo Manuzio e il rinascimento a Venezia, Venezia, 2016, pp. 107-135, p. 132
Lüdemann P., Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze, 2016

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2016
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0175.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/6673/stampa-6673.html, ISBN 978-88-96445-24-2