OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: SACRIFICIO DI ISACCO
titolo parallelo: SACRIFICE OF ISAAC

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, primo quarto
1515 ca.

AUTORE

STATO DELLA STAMPA

terzo stato

DATI TECNICI

xilografia; mm 790 x 1060
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: di titolazione
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: lettere capitali romane
posizione: in alto a sinistra nella tavoletta
trascrizione: SACRIFICIO DEL PATRIARCA ABRAHAM

tipologia: indicazione di responsabilità
tecnica di scrittura: a stampa
tipo di caratteri: caratteri gotici
posizione: su una foglia del tronco al centro
autore: Carpi, Ugo da
trascrizione: VGO









STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

Xilografia in 4 blocchi. Di questa stampa sono state pubblicate almeno sette edizioni (quella oggetto di questa scheda e ALU.0175.1, ALU.0175.2, ALU.0175.4, ALU.0175.5, ALU.0175.6, ALU.0175.7), ognuna delle quali, nel riquadro nel blocco a sinistra in alto, reca un’iscrizione diversa. Per la descrizione del Sacrificio di Isacco si veda ALU.0175.1 Nella terza edizione del Sacrificio di Abramo è evidente che le matrici lignee iniziano ad essere tarlate. Una rottura verticale sui bordi ha reso necessaria la riduzione dei legni. Il riquadro nel blocco a sinistra presenta un’iscrizione in caratteri romani con solo l’enunciazione del soggetto: “SACRIFICIO DEL PATRIARCA ABRAHAM”. Questa edizione è possibile sia stata stampata tra il 1546 e il 1549, poco dopo la morte di Bernardino Benalio. Altri esemplari: Berlin, Staatliche Museen zu Berlin, Kupferstichkabinett, 867–100 (completa) Boston, Museum of Fine Arts, M8892b (completa): https://www.mfa.org/collections/object/the-sacrifice-of-abraham-109736 Boston Museum of Fine Arts, 1986.122 (completa): https://collections.mfa.org/objects/269517/the-sacrifice-of-abraham Copenhagen, Den Kongelige Kobberstiksamling, 179, 8–11 (incompleta) Hamburg, Hamburger Kunsthalle, Kupferstichkabinett, Inv. Nr. 1334a-d (completa) https://www.hamburger-kunsthalle.de/sammlung-online/ugo-da-carpi-tizian-albrecht-duerer/die-opferung-isaaks-1-blatt https://www.hamburger-kunsthalle.de/sammlung-online/ugo-da-carpi-tizian/die-opferung-isaaks-2-blatt https://www.hamburger-kunsthalle.de/sammlung-online/ugo-da-carpi-tizian/die-opferung-isaaks-3-blatt https://www.hamburger-kunsthalle.de/sammlung-online/ugo-da-carpi-tizian/die-opferung-isaaks-4-blatt Paris, Bibliothèque nationale, Département des estampes et de la photographie, Bc 5 fol. (completa) Vienna, Graphische Sammlung Albertina, Grosses Venez. Suppl. 1–2, Fol. 065 (completa) Ubicazione ignota (completa): vendita asta 1864 (Rudolph Weigel, Catalog mehrerer gewählten Sammlungen von Kupferstichen, Radirungen, Holzschnitten, Kupferwerken etc. dabei ein reiches Werk von A. Dürer in der Sammlung des Herrn K. Dorer zu Dresden (Nr. 491 bis 1076), sowie Ornamentstiche, modische Darstellungen aus der Rococcozeit, und der Nachlass des Herrn Kupferstechers Laz. Sichling in Leipzig, Leipzig, 29 February 1864, pp.23–24 lot 378). Ubicazione ignota (completa): ex-Sir Joshua Reynolds (1723–1792); vendita asta 1933 (C.G. Boerner, [Auktion Katalog 183] Kupferstiche, Radierungen und Holzschnitte des xv.–xvii. Jahrhunderts aus der Sammlung König Friedrich August ii. von Sachsen (gestorben 1854) und aus zwei alten fürstlichen Sammlungen, Leipzig, 14–15 November 1933, p.129, lot 1088): Brema, Kunsthalle inv. 33051 (completa).


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

REPERTORI

Borea E., Lo specchio dell'arte italiana. Stampe in cinque secoli, Pisa, 2009, v. I, p. 65, v. II, fig. IV/2

BIBLIOGRAFIA

, Robin Halwas Booksellers Agents and Dealers in Fine Art, London 
https://www.robinhalwas.com/004924-sacrificio-del-patriarca-abraham
Fulin R., "Documenti per servire alla storia della tipografia veneziana", in Archivio Veneto, Venezia, 1882, p. 188, doc. 207
Mauroner F., Le incisioni di Tiziano, Venezia, 1941
Dreyer P., Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, pp.32-41
Muraro M./ Rosand D., Tiziano e la silografia veneziana del Cinquecento, Vicenza, 1976, pp. 78-80
Karpinski C., "Some woodcuts after early designs of Titian", in Zeitschrift für Kunstgeschichte, München-Berlin, 1976, pp. 258-274, pp. 258-274
Chiari Moretto Wiel, M. A., Incisioni da Tiziano. Catalogo del fondo grafico a stampa del Museo Correr, Venezia, 1982, pp. 27-29
Johnson J., "I chiaroscuri di Ugo da Carpi", in Print Collector - Il conoscitore di stampe, Milano, 1982, pp. 14-17
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto", The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 320-321
, Kunst der Reformationszeit: Ausstellung im Alten Museum vom 26. August bis 13. November 1983, Berlin, 1983
Oberhuber K., Le siècle de Titien, 1993, pp. 473-474
Rapp J., "Tizians frühestes Werk: der Großholzschnitt “Das Opfer Abrahams”", in Bruckmanns Pantheon, 1994, pp. 43-61, pp. 43-61
Joannides P., Titian to 1518 : the assumption of genius, New Haven, 2001
McDonald M. P., The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2686
, Ugo da Carpi. L'opera incisa. Xilografie e chiaroscuri da Tiziano, Raffaello e Parmigianino, Carpi, 2009, pp. 112-113 (Urbini S.)
Lüdemann P., "Il Trionfo di Cristo tra dibattiti di cronologia, prestiti formali e questioni storico-iconografiche", Tiziano, Venezia e il papa Borgia, Firenze, 2013, pp. 113-125, pp. 113-125
Landau D., "L'arte dell'incisione a Venezia ai tempi di Manuzio", Aldo Manuzio e il rinascimento a Venezia, Venezia, 2016, pp. 107-135, p. 132
Lüdemann P., Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze, 2016

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Urbini S., 2016
Urbini S., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0175.3, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/6716/stampa-6716.html, ISBN 978-88-96445-24-2