INSCRIPTIONS
type of material: indicazione di responsabilità
language of the material: volgare
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali romane
position: in alto a sinistra nella tavoletta
transcription: TIZIANO
type of material: indicazione di responsabilità
language of the material: volgare
writing technique: a stampa
fonts: lettere capitali romane
position: su una foglia del rametto del tronco centrale
author: Carpi, Ugo da
transcription: VGO
HISTORICAL INFORMATION
Xilografia in 4 blocchi.
Di questa stampa sono state pubblicate almeno sette edizioni (quella oggetto di questa scheda e ALU.0175.1, ALU.0175.2, ALU.0175.3, ALU.0175.4, ALU.0175.5, ALU.0175.7), ognuna delle quali, nel riquadro nel blocco a sinistra in alto, reca un'iscrizione diversa.
Per la descrizione del Sacrificio di Isacco si veda ALU.0175.1.
L'esemplare conservato ad Amsterdam, oggetto di questa scheda, è solo un frammento dell'intero, quello con il riquadro con l'iscrizione TIZIANO.
PHOTOGRAPHS
type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Amsterdam, Rijksmuseum ©
notes: Creative Commons
type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Amsterdam, Rijksmuseum ©
notes: Creative Commons
type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Amsterdam, Rijksmuseum ©
notes: Creative Commons
BIBLIOGRAPHY
Fulin R., "Documenti per servire alla storia della tipografia veneziana", in
Archivio Veneto, Venezia, 1882, p. 181, doc. 196
Dreyer P.,
Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, pp.32-41
Karpinski C., "Some woodcuts after early designs of Titian", in
Zeitschrift für Kunstgeschichte, München-Berlin, 1976, pp. 258-274, pp. 258-274
Johnson J., "I chiaroscuri di Ugo da Carpi", in
Print Collector - Il conoscitore di stampe, Milano, 1982, pp. 14-17
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto",
The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 320-321
, Kunst der Reformationszeit: Ausstellung im Alten Museum vom 26. August bis 13. November 1983, Berlin, 1983
Rapp J., "Tizians frühestes Werk: der Großholzschnitt “Das Opfer Abrahams”", in
Bruckmanns Pantheon, 1994, pp. 43-61, pp. 43-61
Joannides P.,
Titian to 1518 : the assumption of genius, New Haven, 2001
McDonald M. P.,
The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2686
, Ugo da Carpi. L'opera incisa. Xilografie e chiaroscuri da Tiziano, Raffaello e Parmigianino, Carpi, 2009, pp. 112-113 (Urbini S.)
Lüdemann P., "Il Trionfo di Cristo tra dibattiti di cronologia, prestiti formali e questioni storico-iconografiche",
Tiziano, Venezia e il papa Borgia, Firenze, 2013, pp. 113-125, pp. 113-125
Landau D., "L'arte dell'incisione a Venezia ai tempi di Manuzio",
Aldo Manuzio e il rinascimento a Venezia, Venezia, 2016, pp. 107-135, p. 132
Lüdemann P.,
Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze, 2016