NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Xilografia in 4 blocchi.
Di questa stampa sono state pubblicate almeno sette edizioni (quella oggetto di questa scheda e ALU.0175.1, ALU.0175.2, ALU.0175.3, ALU.0175.4, ALU.0175.5, ALU.0175.6), ognuna delle quali, nel riquadro nel blocco a sinistra in alto, reca un'iscrizione diversa.
Per la descrizione del Sacrificio di Isacco si veda ALU.0175.1
Nella settima edizione, qui schedata, il riquadro nel blocco a sinistra non presenta alcuna iscrizione.
Un altro esemplare del settimo stato è conservato a Londra, British Museum (1860,0414.121).
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Carpi, Musei di Palazzo dei Pio ©
note: Creative Commons
BIBLIOGRAFIA
Dreyer P.,
Tizian und sein Kreis, 50 venezianische Holzschnitte aus dem Berliner Kupferstichkabinett, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, Berlin, 1971, pp.32-41
Landau D., "Printmaking in Venice and the Veneto",
The Genius of Venice, 1500-1600, London, 1983, p. 319
Lüdemann P., "Il Trionfo di Cristo tra dibattiti di cronologia, prestiti formali e questioni storico-iconografiche",
Tiziano, Venezia e il papa Borgia, Firenze, 2013, pp. 113-125, pp. 113-125
Joannides P.,
Titian to 1518 : the assumption of genius, New Haven, 2001
Landau D., "L'arte dell'incisione a Venezia ai tempi di Manuzio",
Aldo Manuzio e il rinascimento a Venezia, Venezia, 2016, pp. 107-135, p. 132
McDonald M. P.,
The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2686
Rapp J., "Tizians frühestes Werk: der Großholzschnitt “Das Opfer Abrahams”", in
Bruckmanns Pantheon, 1994, pp. 43-61, pp. 43-61
Lüdemann P.,
Tiziano. Le botteghe e la grafica, Firenze, 2016
Karpinski C., "Some woodcuts after early designs of Titian", in
Zeitschrift für Kunstgeschichte, München-Berlin, 1976, pp. 258-274, pp. 258-274
, Kunst der Reformationszeit: Ausstellung im Alten Museum vom 26. August bis 13. November 1983, Berlin, 1983
Fulin R., "Documenti per servire alla storia della tipografia veneziana", in
Archivio Veneto, Venezia, 1882, p. 181, doc. 196
, Ugo da Carpi. L'opera incisa. Xilografie e chiaroscuri da Tiziano, Raffaello e Parmigianino, Carpi, 2009, pp. 112-113 (Urbini S.)