Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: ATALANTA AND MELEAGER HUNTING THE CALEDONIAN WILD BOAR

LOCATION

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

ACQUISITION

type of acquisition: donazione
first name: Mitchell, William
London, 1895

PROVENANCE

data uscita: 1895

DATE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 271 x 442 ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono
specific instructions: angolo in basso a sinistra reintegrato a penna e inchiostro

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa
transcription: IB










STEMMI, MARCHI

type of material: monogramma, dell'autore
identification: Maestro IB con l'uccello
position: in basso verso il centro
description: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

HISTORICAL INFORMATION

La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione, in cui furono coinvolti altri intagliatori di bottega, si veda la scheda ALU.0101.1.

Byam Shaw (1932 e 1933) ha individuato 4 esemplari di questa composizione, distinguendoli in due versioni, A e B, corrispondenti a legni diversi:

- due conservati a Londra, British Museum, di cui uno qui schedato,
l'altro l'inv. 1878,0713.4153, con lacune, ritenuto un debole e danneggiato duplicato del primo:
http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1356189&partId=1&searchText=palumba&page=1
entrambi corrispondenti alla versione A

- Paris, BnF (inv. Ea 33 rés. Cl. c. 90 C 150723; ALU.0106.2) - versione A

- Berlino (cfr. Lippmann; ALU.0107.1) - versione B

A questi si aggiunge un esemplare passato sul mercato, corrispondente alla versione B (ALU.0107.2)

Le differenze tra le due versioni riguarderebbero il modo di intagliare, e dettagli quali gli uccelli nel cielo, le grazie delle lettere del monogramma che quasi si toccano, etc.
E' difficile stabilire se le due varianti A e B, esito di due legni diversi, siano uno la copia dell'altro o due versioni del medesimo artista o degli intagliatori di cui si servì.

Un esemplare di questa stampa (non è possibile determinare quale versione) appartenne alla collezione di Ferdinando Colombo (cfr. McDonald 2004).

Questa stampa è ritenuta tra le migliori del maestro Palumba, anche per la struttura compositiva e per la varietà di pose delle figure - nudi in movimento - che convergono sulla bestia al centro. Il nudo di schiena a destra richiama quello della Battaglia di Nudi di Pollaiolo, e in generale la scena si presenta come un fregio che ha richiamato alla memoria fonti - scolpite - quali la Colonna Traiana, o anche - dipinte - come il fregio di Baldassarre Peruzzi alla Villa della Farnesina a Roma, nella Sala del Fregio, realizzato intorno al 1511-1512 (Byam Shaw 1932, p. 289).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
notes: Creative Commons

ente proprietario: Bologna, Fondazione Zeri ©
notes: confronto dipinto affresco

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Galichon É. , 1859 , n. 7
Lippmann F. , Berlin-London (et al.), 1894 , n. 6
Byam Shaw J. , 1932 , pp. 289-291
Byam Shaw J. , 1933 , n. 21
Hind A.M. , London, 1935 , II, p. 443
Campana A. , 1936 , pp. 164-181
Hind A.M. , New York, 1938-1948 , V, p. 249
Lambert G. , Paris, 1999 , p. 421 n. 773
McDonald M. P. , London, 2004 , n. 2032, fig. 262
McDonald M. P. , London, 2005 , p. 112 n. 13, p. 112

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0106.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/6880/stampa-6880.html
add to favorites back to the results

other relations