Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: ATALANTA AND MELEAGER HUNTING THE CALEDONIAN WILD BOAR

LOCATION

Parigi, Bibliothèque nationale de France, Département des Estampes et de la photographie
inv. Ea 33 rés. Cl.90C150723

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 270 x 445 ca.,
medium material: carta
watermark: presente: corona (simile a Briquet 4736) (fotografia)

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa
position: in basso verso il centro
transcription: IB










STEMMI, MARCHI

type of material: monogramma, dell'autore
identification: Maestro IB con l'uccello
position: in basso verso il centro
description: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

HISTORICAL INFORMATION

La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.
Si conoscono cinque esemplari di questa composizione, distinti in due versioni, A e B, corrispondenti a legni diversi: quello qui schedato costituisce l'impressione migliore conosciuta e corrisponde alla versione A. Si veda la scheda ALU.0106.1. Per un esemplare della versione B si veda la scheda ALU.0107.1.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274, n. 7
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, pp. 289-291, p. 290
Lippmann F., The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 6
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 21
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 443
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249
Lambert G., Les premières gravures italiennes. Quattrocento-début du cinquecento. Inventaire de la collection du département des Estampes et de la Photographie, Paris, 1999, p. 421 n. 773 
http://books.openedition.org/editionsbnf/1303
McDonald M. P., The Print Collection of Ferdinand Columbus (1488-1539). A Renaissance Collector in Seville, London, 2004, n. 2033

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0106.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/6964/stampa-6964.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results

other relations