Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: DAVID WITH THE HEAD OF GOLIATH v. David and Goliath, and also David beheads Goliath

LOCATION

Parigi, Bibliothèque nationale de France, Département des Estampes et de la photographie
inv. Ea 33 rés. Cl.90C147232

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: acquisto
Paris, 1667

PROVENIENZA

data uscita: 1667

DATE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 377 x 264 ca.,
medium material: carta
watermark: presente: testa di bue entro uno scudo, con un fiore tra le corna (simile a Briquet 14886) (fotografia)

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa
position: in basso verso destra
transcription: IB










STEMMI, MARCHI

type of material: monogramma, dell'autore
identification: Maestro IB con l'uccello
position: in basso verso destra
description: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

HISTORICAL INFORMATION

La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.
Questa stampa, nell'unico esemplare noto, è di grandi dimensioni e la composizione ricorda - ma solo accidentalmente - il bronzo di Verrocchio al Bargello, Firenze (Byam Shaw 1933).
La filigrana, simile a Briquet 14886, colloca il foglio a Roma negli anni 1502-1503, confermando un soggiorno dell'artista nella città, come anche da altre prove suggerito.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274, n. 1
Lippmann F., The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 1, n. 1
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, pp. 286-287, p. 286
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 16
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 443
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249
Lambert G., Les premières gravures italiennes. Quattrocento-début du cinquecento. Inventaire de la collection du département des Estampes et de la Photographie, Paris, 1999, p. 421 n. 772, p. 421 
http://books.openedition.org/editionsbnf/1303

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0109, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/7035/stampa-7035.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results

other relations