OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: LAST JUDGMENT with Jesus Christ, the Virgin Mary, the archangel Michael, St John the Baptist and other STs
titolo: Giudizio Universale

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

PROVENIENZA

Stuttgart, H G Gutekunst
data uscita: 1874

DATAZIONE

secc. XV/ XVI, fine/inizio
1490 ca. - 1510 ca.

AUTORE

  • Anonimo (incisore, inventore)
ambito culturale: ambito veneto-emiliano (incisore)
ambito veneto-emiliano (inventore)

STATO DELLA STAMPA

probabilmente secondo stato su due

DATI TECNICI

xilografia; mm 383 x 260 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: indicazione di responsabilità
tecnica di scrittura: a stampa
trascrizione: MAF [lettere sovrapposte]










STEMMI, MARCHI

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La composizione presenta Gesù Cristo seduto sul globo, incoronato da due angeli, affiancato da san Giovanni Battista e da Maria Vergine, capofila di Santi e Sante. Le figure sono inserite entro una mandorla circolare suddivisa dallo Zodiaco: nel semicerchio inferiore si trova l'arcangelo Michele che con la bilancia soppesa le anime dei buoni e dei cattivi, affiancato dagli angeli con le rispettive animule... Nella zona sottostante, i destinati al Paradiso e i dannati, separati da una veduta di città al centro. In alto ai due angoli, i quattro evangelisti inseriti a due a due in due forme circolari: Luca e Giovanni da una parte, Marco e Matteo dall'altra.

La matrice, incisa da entrambi i lati, è conservata a Pavia, Musei Civici, inv. 5431b (si veda la scheda relativa, ALU.0008-M, cui si rimanda per attribuzione e datazione) e presenta anche una cornice decorativa, assente nella stampa, forse perché ritagliata lungo il bordo della composizione centrale (il foglio appare effettivamente rifilata). Il monogramma MAF (riferito talvolta a Marcantonio Raimondi e talvolta ad Andrea Mantegna; si veda comunque Nagler, Mon., IV, 1780) è intagliato in un tassello separato e quindi imputabile ad un'interpolazione successiva all'intervento dell'autore. L'esemplare qui schedato è dunque di secondo stato.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Malaspina di Sannazzaro L. , Milano, 1824 , IV, pp. 334-335
Schreiber W.L. , Leipzig, 1926-1930 , I, n. 598
Field R.S. , New York, 1987-2008 , 162, n. 598

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0008.2, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/707/stampa-707.html