Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: DIANA AND HER NYMPHS SURPRISED BY ACTAEON

LOCATION

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

ACQUISITION

type of acquisition: donazione
first name: Mitchell, William
1895

PROVENANCE

data uscita: 1895

DATE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1520 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 293 x 210 ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa
transcription: IB










STEMMI, MARCHI

type of material: monogramma, dell'autore
identification: Maestro IB con l'uccello
position: in basso al centro
description: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

HISTORICAL INFORMATION

La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.

La xilografia qui schedata raffigura una delle composizioni di cui gli studiosi distinguono due versioni: una - A, cui appartiene anche il foglio qui schedato - ritenuta di migliore qualità dell'intaglio, e un'altra B.
Si tratta di due legni diversi (per la versione B si veda uno degli esemplari di New York, Metropolitan, inv. 25.2.10, ALU.0103).

Altri esemplari della stampa in versione A sono conservati a:
- Paris, BnF (Lambert n. 777)
- New York, Metropolitan, inv. 37.66
- Vienna
- Basilea

Gli esemplari di New York (A) e di Vienna presentano al verso un testo a stampa, facendo pensare ad un utilizzo come decorazione libraria (o di un riuso dei fogli? Si vedano gli altri esempi, cfr. ALU.0101.1).

Byam Shaw fa notare come le figure delle ninfe e di Diana si ritrovino molto simili nel taccuino di Lille, inv. 386, e nel fregio della Farnesina. Diana e due ninfe furono inoltre copiati dal Maestro di Giorgio in un piatto di Gubbio del 1525, oggi conservato a Londra, Wallace collection. (cfr. Byam Shaw 1933).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, XIII, p. 249 n. 2
Zucker M.J., The Illustrated Bartsch 25. Formerly volume 13 (part 2). Early Italian Masters, New York, 1980, p. 75
Zucker M.J., The Illustrated Bartsch 25 (Commentary). Early Italian Masters, New York, 1984, p. 156 n. 2507.017

BIBLIOGRAPHY

Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274, n. 4
Lippmann F., The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 10
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, p. 297
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 25
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird, Part II", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 9-33, p. 17 pl. 18
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 443
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Ivins W.M. Jr., How Prints Look: Photographs with a Commentary, New York, 1943, pp. 124-125 
http://www.metmuseum.org/art/metpublications/How_Prints_Look
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249
Lambert G., Les premières gravures italiennes. Quattrocento-début du cinquecento. Inventaire de la collection du département des Estampes et de la Photographie, Paris, 1999, n. 777 
http://books.openedition.org/editionsbnf/1303

MOSTRE/ESPOSIZIONI

Curious Beasts Warwickshire, Compton Verney, 2013 ottobre-dicembre

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0102.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/7070/stampa-7070.html
add to favorites back to the results

other relations