Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: DIANA AND HER NYMPHS SURPRISED BY ACTAEON

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: donazione
1895

PROVENIENZA

data uscita: 1895

DATAZIONE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1520 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 293 x 210 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso al centro
trascrizione: IB










STEMMI, MARCHI

tipologia: monogramma, dell'autore
identificazione: Maestro IB con l'uccello
posizione: in basso al centro
descrizione: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.



La xilografia qui schedata raffigura una delle composizioni di cui gli studiosi distinguono due versioni: una - A, cui appartiene anche il foglio qui schedato - ritenuta di migliore qualità dell'intaglio, e un'altra B.

Si tratta di due legni diversi (per la versione B si veda uno degli esemplari di New York, Metropolitan, inv. 25.2.10, ALU.0103.1).



Altri esemplari della stampa in versione A sono conservati a:

- Paris, BnF (Lambert n. 777)

- New York, Metropolitan, inv. 37.66

- Vienna

- Basilea



Gli esemplari di New York (A) e di Vienna presentano al verso un testo a stampa, facendo pensare ad un utilizzo come decorazione libraria (o di un riuso dei fogli? Si vedano gli altri esempi, cfr. ALU.0101.1).



Byam Shaw fa notare come le figure delle ninfe e di Diana si ritrovino molto simili nel taccuino di Lille, inv. 386, e nel fregio della Farnesina. Diana e due ninfe furono inoltre copiati dal Maestro di Giorgio in un piatto di Gubbio del 1525, oggi conservato a Londra, Wallace collection. (cfr. Byam Shaw 1933).


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

REPERTORI

Bartsch A. , Vienne, 1803-1821 , XIII, p. 249 n. 2
Zucker M.J. , New York, 1980 , p. 75

BIBLIOGRAFIA

Galichon É. , 1859 , n. 4
Lippmann F. , Berlin-London (et al.), 1894 , n. 10
Byam Shaw J. , 1932 , p. 297
Byam Shaw J. , 1933 , n. 25
Byam Shaw J. , 1933 , p. 17 pl. 18
Hind A.M. , London, 1935 , II, p. 443
Campana A. , 1936 , pp. 164-181
Ivins W.M. Jr. , New York, 1943 , pp. 124-125
Hind A.M. , New York, 1938-1948 , V, p. 249
Lambert G. , Paris, 1999 , n. 777

MOSTRE/ESPOSIZIONI

Curious Beasts Warwickshire, Compton Verney, 2013 ottobre-dicembre

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0102.1, https://archivi.cini.it/cini-web/storiaarte;JSESSIONID_OPAC_CINI=5E82AA07027193ED7AC984C380567A73/detail/7070/stampa-7070.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito

Altre relazioni