Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: DIANA AND HER NYMPHS SURPRISED BY ACTAEON

LOCALIZZAZIONE

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: donazione
1895

PROVENIENZA

data uscita: 1895

DATAZIONE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1520 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 293 x 210 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso al centro
trascrizione: IB










STEMMI, MARCHI

tipologia: monogramma, dell'autore
identificazione: Maestro IB con l'uccello
posizione: in basso al centro
descrizione: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.



La xilografia qui schedata raffigura una delle composizioni di cui gli studiosi distinguono due versioni: una - A, cui appartiene anche il foglio qui schedato - ritenuta di migliore qualità dell'intaglio, e un'altra B.

Si tratta di due legni diversi (per la versione B si veda uno degli esemplari di New York, Metropolitan, inv. 25.2.10, ALU.0103.1).



Altri esemplari della stampa in versione A sono conservati a:

- Paris, BnF (Lambert n. 777)

- New York, Metropolitan, inv. 37.66

- Vienna

- Basilea



Gli esemplari di New York (A) e di Vienna presentano al verso un testo a stampa, facendo pensare ad un utilizzo come decorazione libraria (o di un riuso dei fogli? Si vedano gli altri esempi, cfr. ALU.0101.1).



Byam Shaw fa notare come le figure delle ninfe e di Diana si ritrovino molto simili nel taccuino di Lille, inv. 386, e nel fregio della Farnesina. Diana e due ninfe furono inoltre copiati dal Maestro di Giorgio in un piatto di Gubbio del 1525, oggi conservato a Londra, Wallace collection. (cfr. Byam Shaw 1933).


DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
note: Creative Commons

REPERTORI

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, XIII, p. 249 n. 2
Zucker M.J., The Illustrated Bartsch 25. Formerly volume 13 (part 2). Early Italian Masters, New York, 1980, p. 75
Zucker M.J., The Illustrated Bartsch 25 (Commentary). Early Italian Masters, New York, 1984, p. 156 n. 2507.017

BIBLIOGRAFIA

Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274, n. 4
Lippmann F., The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 10
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, p. 297
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 25
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird, Part II", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 9-33, p. 17 pl. 18
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 443
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Ivins W.M. Jr., How Prints Look: Photographs with a Commentary, New York, 1943, pp. 124-125 
http://www.metmuseum.org/art/metpublications/How_Prints_Look
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249
Lambert G., Les premières gravures italiennes. Quattrocento-début du cinquecento. Inventaire de la collection du département des Estampes et de la Photographie, Paris, 1999, n. 777 
http://books.openedition.org/editionsbnf/1303

MOSTRE/ESPOSIZIONI

Curious Beasts Warwickshire, Compton Verney, 2013 ottobre-dicembre

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0102.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/7070/stampa-7070.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito

Altre relazioni