La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.
La xilografia qui schedata raffigura una delle composizioni di cui gli studiosi distinguono due versioni: una - A, cui appartiene anche il foglio qui schedato - ritenuta di migliore qualità dell'intaglio, e un'altra B.
Si tratta di due legni diversi (per la versione B si veda uno degli esemplari di New York, Metropolitan, inv. 25.2.10, ALU.0103.1).
Altri esemplari della stampa in versione A sono conservati a:
- Paris, BnF (Lambert n. 777)
- New York, Metropolitan, inv. 37.66
- Vienna
- Basilea
Gli esemplari di New York (A) e di Vienna presentano al verso un testo a stampa, facendo pensare ad un utilizzo come decorazione libraria (o di un riuso dei fogli? Si vedano gli altri esempi, cfr. ALU.0101.1).
Byam Shaw fa notare come le figure delle ninfe e di Diana si ritrovino molto simili nel taccuino di Lille, inv. 386, e nel fregio della Farnesina. Diana e due ninfe furono inoltre copiati dal Maestro di Giorgio in un piatto di Gubbio del 1525, oggi conservato a Londra, Wallace collection. (cfr. Byam Shaw 1933).