NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.
La xilografia qui schedata raffigura una delle composizioni di cui gli studiosi distinguono due versioni: una - A, cui appartiene anche il foglio qui schedato - ritenuta di migliore qualità dell'intaglio, e un'altra B.
Si tratta di due legni diversi (per la versione B si veda uno degli esemplari di New York, Metropolitan, inv. 25.2.10, ALU.0103).
Altri esemplari della stampa in versione A sono conservati a:
- Paris, BnF (Lambert n. 777)
- New York, Metropolitan, inv. 37.66
- Vienna
- Basilea
Gli esemplari di New York (A) e di Vienna presentano al verso un testo a stampa, facendo pensare ad un utilizzo come decorazione libraria (o di un riuso dei fogli? Si vedano gli altri esempi, cfr. ALU.0101.1).
Byam Shaw fa notare come le figure delle ninfe e di Diana si ritrovino molto simili nel taccuino di Lille, inv. 386, e nel fregio della Farnesina. Diana e due ninfe furono inoltre copiati dal Maestro di Giorgio in un piatto di Gubbio del 1525, oggi conservato a Londra, Wallace collection. (cfr. Byam Shaw 1933).
BIBLIOGRAFIA
Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in
Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274, n. 4
Lippmann F.,
The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 10
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, p. 297
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 25
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird, Part II", in
The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 9-33, p. 17 pl. 18
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 443
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in
Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M.,
Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249