OBJECT
definition: stampa
SUBJECT
: LAST JUDGMENT with Jesus Christ, the Virgin Mary, the archangel Michael, St John the Baptist and other STs
title: Giudizio Universale
PROVENANCE
DATE
secc. XV/ XVI, fine/inizio
1490 ca. - 1510 ca.
AUTHOR
-
Anonimo (inventore, incisore)
ambito culturale:
ambito veneto-emiliano (incisore)
ambito veneto-emiliano (inventore)
TECHNICAL DATA
medium material: carta
watermark: presente: lettere M A C / R (fotografia)
MODALITÀ DI CONSERVAZIONE
RESTORATIONS
INSCRIPTIONS
type of material: nota manoscritta
writing technique: a penna e inchiostro bruno
transcription: VS : P
STEMMI, MARCHI
HISTORICAL INFORMATION
La composizione presenta Gesù Cristo seduto sul globo, incoronato da due angeli, affiancato da san Giovanni Battista e da Maria Vergine, capofila di Santi e Sante. Le figure sono inserite entro una mandorla circolare suddivisa dallo Zodiaco: nel semicerchio inferiore si trova l'arcangelo Michele che con la bilancia soppesa le anime dei buoni e dei cattivi, affiancato dagli angeli con le rispettive animule... Nella zona sottostante, i destinati al Paradiso e i dannati, separati da una veduta di città al centro. In alto ai due angoli, i quattro evangelisti inseriti a due a due in due forme circolari: Luca e Giovanni da una parte, Marco e Matteo dall'altra.
La matrice, incisa da entrambi i lati, è conservata a Pavia, Musei Civici, inv. 5431b (si veda la scheda relativa, ALU.0008-M) e porta l'interpolazione di un tassello col monogramma MAF (riferito talvolta a Marcantonio Raimondi e talvolta ad Andrea Mantegna; si veda comunque Nagler, Mon., IV, 1780). Rispetto ad essa, la stampa risulta rifilata entro la cornice decorativa.
Ad oggi questo è l'unico esemplare di primo stato (senza il monogramma) conosciuto e potrebbe forse corrispondere a quello menzionato dai repertori di fine Otto e inizio Novecento come conservato a Reggio Emilia, nella collezione di Giovanni Battista Venturi (1746-1822).
Si veda Aldovini-Landau-Urbini 2016.
PHOTOGRAPHS
type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Cleveland, Cleveland Museum of Art ©
type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Cleveland, Cleveland Museum of Art ©
type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Cleveland, Cleveland Museum of Art ©
type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Cleveland, Cleveland Museum of Art ©
notes: nota manoscritta verso
BIBLIOGRAPHY
BIBLIOGRAPHY
Kristeller P.,
Early Florentine Woodcuts with an annotated list of Florentine illustrated books, London, 1897, p. vi
Field R.S.,
The Illustrated Bartsch 161-166 (Supplement). German single leaf woodcuts before 1500: Anonymous artists, New York, 1987-2008, p. 195 n. 16201.598
ENTRY'S AUTHOR
Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0008.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/742/stampa-742.html