Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: DIANA AND HER NYMPHS SURPRISED BY ACTAEON

LOCALIZZAZIONE

New York, Metropolitan Museum of Art, Department of Drawings and Prints

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: acquisto
1925 (?)

PROVENIENZA

data uscita: 1937

DATAZIONE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1520 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 301 x 217 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso al centro
trascrizione: IB










STEMMI, MARCHI

tipologia: monogramma, dell'autore
identificazione: Maestro IB con l'uccello
posizione: in basso al centro
descrizione: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.

La xilografia qui schedata raffigura una delle composizioni di cui gli studiosi distinguono due versioni: una - A - ritenuta di migliore qualità dell'intaglio, e un'altra - B - cui appartiene l'esemplare qui schedato.
Si tratta di due legni diversi (per la versione A si veda uno degli esemplari di Londra, BM, inv. 1895,0122.1213, ALU.0102.1).

Un altro esemplare della stampa in versione B è conservato a Berlino.

Gli esemplari di New York (versione A) e di Vienna presentano al verso un testo a stampa, facendo pensare ad un utilizzo come decorazione libraria (o di un riuso dei fogli? Si vedano gli altri esempi, cfr. ALU.0101.1). Anche nell'esemplare di Brema si trova al verso un testo di Leon Battista Alberti (cfr. appunti).

L'esemplare qui schedato è proveniente dall'Albertina di Vienna (come attesta il timbro al verso, che lo qualifica come un duplicato)

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: New York, Metropolitan Museum of Art ©
note: Creative Commons

REPERTORI

Bartsch A. , Vienne, 1803-1821 , XIII, p. 249 n. 2
Zucker M.J. , New York, 1980 , p. 75

BIBLIOGRAFIA

Hind A.M. , London, 1935 , II, p. 443
Ivins W.M. Jr. , New York, 1943 , pp. 124-125
Byam Shaw J. , 1933 , p. 17 pl. 18
Galichon É. , 1859 , n. 4
Lippmann F. , Berlin-London (et al.), 1894 , n. 10
Byam Shaw J. , 1932 , p. 297
Byam Shaw J. , 1933 , n. 25
Campana A. , 1936 , pp. 164-181
Hind A.M. , New York, 1938-1948 , V, p. 249
Lambert G. , Paris, 1999 , n. 777

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0103.1, https://archivi.cini.it/cini-web/storiaarte;JSESSIONID_OPAC_CINI=A1D83E455587FABF56999E61A442043C/detail/7594/stampa-7594.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito

Altre relazioni