NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.
La xilografia qui schedata raffigura una delle composizioni di cui gli studiosi distinguono due versioni: una - A - ritenuta di migliore qualità dell'intaglio, e un'altra - B - cui appartiene l'esemplare qui schedato.
Si tratta di due legni diversi (per la versione A si veda uno degli esemplari di Londra, BM, inv. 1895,0122.1213, ALU.0102.1).
Un altro esemplare della stampa in versione B è conservato a Berlino.
Gli esemplari di New York (versione A) e di Vienna presentano al verso un testo a stampa, facendo pensare ad un utilizzo come decorazione libraria (o di un riuso dei fogli? Si vedano gli altri esempi, cfr. ALU.0101.1). Anche nell'esemplare di Brema si trova al verso un testo di Leon Battista Alberti (cfr. appunti).
L'esemplare qui schedato è proveniente dall'Albertina di Vienna (come attesta il timbro al verso, che lo qualifica come un duplicato)
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: New York, Metropolitan Museum of Art ©
note: Creative Commons
BIBLIOGRAFIA
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 443
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird, Part II", in
The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 9-33, p. 17 pl. 18
Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in
Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274, n. 4
Lippmann F.,
The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 10
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, p. 297
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 25
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in
Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M.,
Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249