Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: DIANA AND HER NYMPHS SURPRISED BY ACTAEON

LOCATION

New York, Metropolitan Museum of Art, Department of Drawings and Prints

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: acquisto
1925 (?)

PROVENIENZA

data uscita: 1937

DATE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1520 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 301 x 217 ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa
position: in basso al centro
transcription: IB










STEMMI, MARCHI

type of material: monogramma, dell'autore
identification: Maestro IB con l'uccello
position: in basso al centro
description: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

HISTORICAL INFORMATION

La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.

La xilografia qui schedata raffigura una delle composizioni di cui gli studiosi distinguono due versioni: una - A - ritenuta di migliore qualità dell'intaglio, e un'altra - B - cui appartiene l'esemplare qui schedato.
Si tratta di due legni diversi (per la versione A si veda uno degli esemplari di Londra, BM, inv. 1895,0122.1213, ALU.0102.1).

Un altro esemplare della stampa in versione B è conservato a Berlino.

Gli esemplari di New York (versione A) e di Vienna presentano al verso un testo a stampa, facendo pensare ad un utilizzo come decorazione libraria (o di un riuso dei fogli? Si vedano gli altri esempi, cfr. ALU.0101.1). Anche nell'esemplare di Brema si trova al verso un testo di Leon Battista Alberti (cfr. appunti).

L'esemplare qui schedato è proveniente dall'Albertina di Vienna (come attesta il timbro al verso, che lo qualifica come un duplicato)

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: New York, Metropolitan Museum of Art ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, XIII, p. 249 n. 2
Zucker M.J., The Illustrated Bartsch 25. Formerly volume 13 (part 2). Early Italian Masters, New York, 1980, p. 75
Zucker M.J., The Illustrated Bartsch 25 (Commentary). Early Italian Masters, New York, 1984, p. 156 n. 2507.017

BIBLIOGRAPHY

Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 443
Ivins W.M. Jr., How Prints Look: Photographs with a Commentary, New York, 1943, pp. 124-125 
http://www.metmuseum.org/art/metpublications/How_Prints_Look
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird, Part II", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 9-33, p. 17 pl. 18
Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274, n. 4
Lippmann F., The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 10
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, p. 297
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 25
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249
Lambert G., Les premières gravures italiennes. Quattrocento-début du cinquecento. Inventaire de la collection du département des Estampes et de la Photographie, Paris, 1999, n. 777 
http://books.openedition.org/editionsbnf/1303

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0103.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/7594/stampa-7594.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results

other relations