Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: CRUCIFIXION OF CHRIST WITH THE VIRGIN, ST JOHN AND ST MARY MAGDALENE

LOCATION

Venezia, Museo Correr, Gabinetto Disegni e Stampe
inv. volume stampe A 15, f° 3

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: donazione
first name: Correr, Teodoro
Venezia, 1830

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)
Other attributions: Maestro AA o MA (intagliatore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 314 x 215 ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

interventi conservativi: foglio montato in un album, a falso margine, lasciando così visibile il verso

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: indicazione di responsabilità
writing technique: a stampa
position: in basso sulla tavoletta
transcription: IB

type of material: nota manoscritta
writing technique: a penna e inchiostro bruno
fonts: corsivo
position: sul foglio di supporto, in basso
author: Vincenzo Lazari
transcription: Stampa ignota al Bartsch. Descritta sopra questo esemplare dal sig. Emilio Galichon, nella Gazette des Beaux Arts, Tom. IV, pag. 270-271. Questo foglio ci ha serbato il Correr.









STEMMI, MARCHI

type of material: monogramma, dell'autore
identification: Maestro IB con l'uccello
description: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

HISTORICAL INFORMATION

La stampa fa parte di un gruppo di dieci xilografie che, insieme a quattordici bulini, portano come firma la marca IB seguita da un piccolo uccello, forse una colomba, così che, insieme ad altri pochi fogli senza marca, furono riferiti al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per una disamina della sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.

L'intaglio sembra non raffinatissimo, e Byam Shaw avanza l'ipotesi che potesse esistere una versione migliore, analogamente a quanto accade in altre composizioni dello stesso artista (si veda ad esempio Diana, Atteone e le ninfe ALU.0103.1, Vulcano ALU.0104.1, etc.).

Questo foglio, l'unico esemplare noto, è in tiratura tarda, come attestano i danni visibili della matrice.
La Crocifissione si ritrova nel Graduale di L.A. Giunta (1513-1515; cfr. Essling 1209) e in un Messale romano del 1523, Giunta (Essling, Missals, 96).
Al verso porta l'impressione di San Gerolamo, un'altra composizione dell'artista (cfr. ALU.101.2) con l'aggiunta di un testo nella parte superiore del foglio, forse parte di un'edizione dell'Ordo Missae di Blado.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: Venezia, Museo Correr ©

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Lippmann F., The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 3
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 18
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 442
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181, p. 179
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0108, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/7740/stampa-7740.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results

other relations