Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: CRUCIFIXION OF CHRIST v. also Crucified Christ and various characters

LOCATION

Londra, British Museum, Department of Prints and Drawings

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: donazione
first name: Mitchell, William
London, 1895

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)
Other attributions: Maestro AA o MA (intagliatore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 263 x 180 ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono
specific instructions: lacuna a destra

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa
position: in basso sulla tavoletta
transcription: IB










STEMMI, MARCHI

type of material: monogramma, dell'autore
identification: Maestro IB con l'uccello
description: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

HISTORICAL INFORMATION

La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l’uccello. Per l'identificazione dell'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.



La stampa viene considerata tra le prime dell'artista, sulla base delle ascendenze mantegnesche rilevate già da Lippmann (1894): si vedano i personaggi del soldato a sinistra visto di spalle (cfr. Trionfi di Hampton Court) e il San Giovanni (dalla Deposizione orizzontale). Come nota Byam Shaw (1932, p. 287) La composizione mostra inoltre alcune analogie con la Crocifissione coi santi Girolamo e Francesco, di Francesco Bianchi Ferrari conservato a Modena, Gallerie Estensi, inv. 442 (http://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/ricerca-nel-database-museale/id/39519).



Si conoscono tre esemplari di questa xilografia: quello qui schedato e due a Parma, Biblioteca Palatina (inv.19781 e inv.19782), che Byam Shaw ritiene tirature tarde, entrambi i fogli con al verso testo a stampa.


PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: London, British Museum ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Fischer R., Catalogue of a collection of engravings, etchings, and woodcuts, London, 1879, p. 14
Lippmann F., The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 2
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, pp. 287, 289, p. 288 pl. 9
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 17
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 443
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181, p. 179
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2017
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0113.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/7775/stampa-7775.html, ISBN 978-88-96445-24-2

UPDATE

Battagliotti L., 2024
add to favorites back to the results

other relations