STEMMI, MARCHI
type of material:
monogramma, dell'autore
identification: Maestro IB con l'uccello
description: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello
HISTORICAL INFORMATION
La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l’uccello. Per l'identificazione dell'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.
La stampa viene considerata tra le prime dell'artista, sulla base delle ascendenze mantegnesche rilevate già da Lippmann (1894): si vedano i personaggi del soldato a sinistra visto di spalle (cfr. Trionfi di Hampton Court) e il San Giovanni (dalla Deposizione orizzontale). Come nota Byam Shaw (1932, p. 287) La composizione mostra inoltre alcune analogie con la Crocifissione coi santi Girolamo e Francesco, di Francesco Bianchi Ferrari conservato a Modena, Gallerie Estensi, inv. 442 (http://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/ricerca-nel-database-museale/id/39519).
Si conoscono tre esemplari di questa xilografia: quello qui schedato e due a Parma, Biblioteca Palatina (inv.19781 e inv.19782), che Byam Shaw ritiene tirature tarde, entrambi i fogli con al verso testo a stampa.
BIBLIOGRAPHY
Fischer R.,
Catalogue of a collection of engravings, etchings, and woodcuts, London, 1879, p. 14
Lippmann F.,
The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 2
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, pp. 287, 289, p. 288 pl. 9
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 17
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 443
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in
Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181, p. 179
Hind A.M.,
Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249