La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l’uccello. Per l'identificazione dell'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.
La stampa viene considerata tra le prime dell'artista, sulla base delle ascendenze mantegnesche rilevate già da Lippmann (1894): si vedano i personaggi del soldato a sinistra visto di spalle (cfr. Trionfi di Hampton Court) e il San Giovanni (dalla Deposizione orizzontale). Come nota Byam Shaw (1932, p. 287) La composizione mostra inoltre alcune analogie con la Crocifissione coi santi Girolamo e Francesco, di Francesco Bianchi Ferrari conservato a Modena, Gallerie Estensi, inv. 442 (http://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/ricerca-nel-database-museale/id/39519).
Si conoscono tre esemplari di questa xilografia: quello qui schedato e due a Parma, Biblioteca Palatina (inv.19781 e inv.19782), che Byam Shaw ritiene tirature tarde, entrambi i fogli con al verso testo a stampa.