ISCRIZIONI
tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: nella tavoletta in basso verso destra
trascrizione: IB
tipologia: di titolazione
lingua: greco
posizione: nella tabula in alto
trascrizione: XAPI / TES
tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: nel riquadro in basso a destra
trascrizione: TERGEMINAS ALMAE COMITES VENERARE / DIONES / SIC INERIT REBUS GRATIA MULTA TUIS
tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: a sinistra della tavoletta in basso
trascrizione: AMA [lettere sovrapposte]
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.
L'opera è in stretta relazione con un bulino dello stesso maestro, raffigurante due donne e un giullare (Hind 1948, V, p. 249 n. 14; TIB 2507.013) conservato in esemplare unico a Paris, Bnf (Lambert 1999, n. 770): le due figure femminili sono identiche alle due grazie a destra. Si è ipotizzato che il prototipo sia una scultura classica, ma finora non sono stati individuati esempi.
Forse allo stesso prototipo (o alle opere di Palumba?) si ispirò anche il bulino di Cristoforo Robetta con Il giovane Ercole che sceglie tra vizio e virtù (Bartsch XIII, p. 405 n. 24; Hind 1948, n. D.II.31; TIB 2521.042).
Lo stile della composizione ha fatto pensare ad ascendenze da Francesco Francia o da Raffaello.
La presenza del monogramma MA (o AAM? AMA?) è considerata un riferimento all'intagliatore del legno, il medesimo di un'altra xilografia dell'artista, il San Gerolamo (si veda sempre ALU.0101).
Questa stampa è nota in due esemplari: quello qui schedato e un altro a Vienna.
La filigrana è simile a Briquet 12205, che indica una carta fiorentina di fine 400.
BIBLIOGRAFIA
Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in
Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274, n. 6
Lippmann F.,
The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 7
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, pp. 286-287, 292
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 22
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, pp. 442-443
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in
Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M.,
Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249