OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: Le tre Grazie
titolo parallelo: The three Graces

LOCALIZZAZIONE

Parigi, Bibliothèque nationale de France, Département des Estampes et de la photographie
inv. Ea 33 rés. Cl. C 38189

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: acquisto
Paris, 1667

PROVENIENZA

data uscita: 1667

DATAZIONE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 292 x 211 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: presente: uccello con coda con tre piume, entro un tondo (simile a Briquet 12205) (fotografia)

STATO DI CONSERVAZIONE

buono
indicazioni specifiche: foglio smarginato

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: nella tavoletta in basso verso destra
trascrizione: IB

tipologia: di titolazione
lingua: greco
posizione: nella tabula in alto
trascrizione: XAPI / TES

tipologia: didascalica
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: nel riquadro in basso a destra
trascrizione: TERGEMINAS ALMAE COMITES VENERARE / DIONES / SIC INERIT REBUS GRATIA MULTA TUIS

tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: a sinistra della tavoletta in basso
trascrizione: AMA [lettere sovrapposte]







STEMMI, MARCHI

tipologia: monogramma, dell'autore
identificazione: Maestro IB con l'uccello
posizione: in basso verso destra
descrizione: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.
L'opera è in stretta relazione con un bulino dello stesso maestro, raffigurante due donne e un giullare (Hind 1948, V, p. 249 n. 14; TIB 2507.013) conservato in esemplare unico a Paris, Bnf (Lambert 1999, n. 770): le due figure femminili sono identiche alle due grazie a destra. Si è ipotizzato che il prototipo sia una scultura classica, ma finora non sono stati individuati esempi.
Forse allo stesso prototipo (o alle opere di Palumba?) si ispirò anche il bulino di Cristoforo Robetta con Il giovane Ercole che sceglie tra vizio e virtù (Bartsch XIII, p. 405 n. 24; Hind 1948, n. D.II.31; TIB 2521.042).

Lo stile della composizione ha fatto pensare ad ascendenze da Francesco Francia o da Raffaello.
La presenza del monogramma MA (o AAM? AMA?) è considerata un riferimento all'intagliatore del legno, il medesimo di un'altra xilografia dell'artista, il San Gerolamo (si veda sempre ALU.0101).

Questa stampa è nota in due esemplari: quello qui schedato e un altro a Vienna.
La filigrana è simile a Briquet 12205, che indica una carta fiorentina di fine 400.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274, n. 6
Lippmann F., The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 7
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, pp. 286-287, 292
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 22
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, pp. 442-443
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249
Lambert G., Les premières gravures italiennes. Quattrocento-début du cinquecento. Inventaire de la collection du département des Estampes et de la Photographie, Paris, 1999, p. 421 n. 774, p. 422 
http://books.openedition.org/editionsbnf/1303

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0110.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/7886/stampa-7886.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito

Altre relazioni