INSCRIPTIONS
type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa
position: nella tavoletta in basso verso destra
transcription: IB
type of material: di titolazione
language of the material: greco
position: nella tabula in alto
transcription: XAPI / TES
type of material: didascalica
writing technique: a stampa
position: nel riquadro in basso a destra
transcription: TERGEMINAS ALMAE COMITES VENERARE / DIONES / SIC INERIT REBUS GRATIA MULTA TUIS
type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa
position: a sinistra della tavoletta in basso
transcription: AMA [lettere sovrapposte]
STEMMI, MARCHI
type of material:
monogramma, dell'autore
identification: Maestro IB con l'uccello
position: in basso verso destra
description: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello
HISTORICAL INFORMATION
La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.
L'opera è in stretta relazione con un bulino dello stesso maestro, raffigurante due donne e un giullare (Hind 1948, V, p. 249 n. 14; TIB 2507.013) conservato in esemplare unico a Paris, Bnf (Lambert 1999, n. 770): le due figure femminili sono identiche alle due grazie a destra. Si è ipotizzato che il prototipo sia una scultura classica, ma finora non sono stati individuati esempi.
Forse allo stesso prototipo (o alle opere di Palumba?) si ispirò anche il bulino di Cristoforo Robetta con Il giovane Ercole che sceglie tra vizio e virtù (Bartsch XIII, p. 405 n. 24; Hind 1948, n. D.II.31; TIB 2521.042).
Lo stile della composizione ha fatto pensare ad ascendenze da Francesco Francia o da Raffaello.
La presenza del monogramma MA (o AAM? AMA?) è considerata un riferimento all'intagliatore del legno, il medesimo di un'altra xilografia dell'artista, il San Gerolamo (si veda sempre ALU.0101).
Questa stampa è nota in due esemplari: quello qui schedato e un altro a Vienna.
La filigrana è simile a Briquet 12205, che indica una carta fiorentina di fine 400.
BIBLIOGRAPHY
Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in
Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274, n. 6
Lippmann F.,
The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 7
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, pp. 286-287, 292
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in
The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 22
Hind A.M.,
An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, pp. 442-443
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in
Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M.,
Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249