Istituto di Storia dell'Arte / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

titolo parallelo: GANYMEDES AND THE EAGLE OF JUPITER v. Abduction of Ganymedes

LOCALIZZAZIONE

Parigi, Bibliothèque nationale de France, Département des Estampes et de la photographie
inv. Ea 33 rés. Cl.90 C 147233

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: acquisto
Paris, 1667

PROVENIENZA

data uscita: 1667

DATAZIONE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

DATI TECNICI

xilografia; mm 363 x 250 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: presente: testa di bue con fiore tra le corna, entro uno scudo (non in Briquet) (fotografia)

STATO DI CONSERVAZIONE

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: nella tavoletta in basso verso destra
trascrizione: IB










STEMMI, MARCHI

tipologia: monogramma, dell'autore
identificazione: Maestro IB con l'uccello
posizione: in basso verso destra
descrizione: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.
Come in altri casi del corpus riferito a questo maestro, anche per questa composizione esistono due versioni, corrispondenti a 2 intagli di legni diversi: una denominata A, di cui si conoscono almeno 3 esemplari oltre a questo qui schedato, conservati a Vienna, Berlino e New York (Metropolitan, inv. 25.2.9); della versione B si conosce solo un esemplare al Metropolitan (inv. 19.28.5; si veda ALU.0112).
La versione A appare meglio intagliata, e le differenze più evidenti riguardano il monogramma (nella versione B presenta grazie più allungate) e in generale tratteggi più allungati nella versione B.
La composizione è stata ripresa nella decorazione di due piatti in maiolica (si veda da ultimo Zucker 1984).

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©

tipologia: fotografia digitale
ente proprietario: Paris, BnF ©

REPERTORI

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, XIII, p. 250 n. 3
Zucker M.J., The Illustrated Bartsch 25 (Commentary). Early Italian Masters, New York, 1984, p. 156 n. 2507.018

BIBLIOGRAFIA

Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274, n. 5
Lippmann F., The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 8
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, p. 287
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 23
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird, Part II", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 9-33, p. 24, p. 24
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 443
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249
Lambert G., Les premières gravures italiennes. Quattrocento-début du cinquecento. Inventaire de la collection du département des Estampes et de la Photographie, Paris, 1999, p. 421 n. 775, p. 423 
http://books.openedition.org/editionsbnf/1303

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0111.1, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/7922/stampa-7922.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti

Altre relazioni