Institute of Art History / Atlante delle Xilografie italiane del Rinascimento

OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

: GANYMEDES AND THE EAGLE OF JUPITER v. Abduction of Ganymedes

LOCATION

New York, Metropolitan Museum of Art, Department of Drawings and Prints

ACQUISITION

type of acquisition: donazione
1919

PROVENANCE

DATE

sec. XVI, inizio
1500 ca. - 1510 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

TECHNICAL DATA

xilografia; mm 369 x 258 ca.
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa
transcription: IB










STEMMI, MARCHI

type of material: monogramma, dell'autore
identification: Maestro IB con l'uccello
position: in basso verso destra
description: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

HISTORICAL INFORMATION

La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.
Come in altri casi del corpus riferito a questo maestro, anche per questa composizione esistono due versioni: una denominata A, di cui si conoscono almeno 4 esemplari conservati a Paris, Bnf (si veda ALU.0111.1), Vienna, Berlino e New York (Metropolitan, inv. 25.2.9); della versione B si conosce solo l'esemplare qui schedato.
La versione A appare meglio intagliata, e le differenze più evidenti riguardano il monogramma (nella versione B presenta grazie più allungate) e in generale tratteggi più allungati nella versione B.
La composizione è stata ripresa nella decorazione di due piatti in maiolica (si veda da ultimo Zucker 1984).

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
ente proprietario: New York, Metropolitan Museum of Art ©
notes: Creative Commons

BIBLIOGRAPHY

Bartsch A., Le peintre graveur, Vienne, 1803-1821, XIII, p. 250 n. 3
Zucker M.J., The Illustrated Bartsch 25 (Commentary). Early Italian Masters, New York, 1984, p. 156 n. 2507.018

BIBLIOGRAPHY

Galichon É., "Giovanni Battista del Porto, dit le Maître à l'oiseau", in Gazette des Beaux-Arts, 1859, 4, pp. 257-274, n. 5
Lippmann F., The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 8
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, p. 287
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 23
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird, Part II", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 9-33, p. 24, p. 24
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 443
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249
Lambert G., Les premières gravures italiennes. Quattrocento-début du cinquecento. Inventaire de la collection du département des Estampes et de la Photographie, Paris, 1999, p. 421 n. 775, p. 423 
http://books.openedition.org/editionsbnf/1303

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0112, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/7959/stampa-7959.html
add to favorites back to the results

other relations