OGGETTO

definizione: stampa

SOGGETTO

identificazione: SAN SEBASTIANO
titolo parallelo: ST SEBASTIAN

LOCALIZZAZIONE

Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett
inv. 116-1894

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

tipo acquisizione: acquisto
Stuttgart, 1894

PROVENIENZA

DATAZIONE

sec. XVI, inizio
1516 ca. - 1520 ca.

AUTORE

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

DATI TECNICI

chiaroscuro; mm 181 x 122 ca.,
materia del supporto: carta
filigrana: da rilevare

STATO DI CONSERVAZIONE

buono
indicazioni specifiche: incollata su un supporto; bucherellato lungo i contorni della composizione

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTAURI

ISCRIZIONI

tipologia: riferimento all'autore
tecnica di scrittura: a stampa
posizione: in basso verso destra
trascrizione: IB










STEMMI, MARCHI

tipologia: monogramma, dell'autore
identificazione: Maestro IB con l'uccello
posizione: in basso verso il centro
descrizione: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

vedi scheda stemma

NOTIZIE STORICO-CRITICHE

La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.

Si tratta di un esemplare unico di un chiaroscuro a due blocchi: uno con i contorni della composizione, l'altro con la tonalità di sfondo marrone-rosato, che lascia a risparmio le lumeggiature che definiscono le nubi, il corpo, e anche il monogramma firma dell'autore. L'uso di questa tecnica, che si dice 'inventata' da Ugo da Carpi nel 1516, porta a far slittare l'esecuzione del San Sebastiano a ridosso del 1516.

Il foglio è bucherellato lungo i margini, probabilmente per il trasporto della composizione su altro supporto.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

tipologia: fotografia digitale
autore: Laura Aldovini/ Silvia Urbini
ente proprietario: Berlin, Kupferstichkabinett ©

REPERTORI

BIBLIOGRAFIA

Lippmann F., The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 5, n. 5
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, pp. 287, 292, p. 296 pl. 14
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 20
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 442
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249

MOSTRE/ESPOSIZIONI

AUTORE DELLA SCHEDA

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0114, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/7996/stampa-7996.html, ISBN 978-88-96445-24-2
aggiungi ai preferiti Torna all'esito

Altre relazioni