OBJECT

definition: stampa

SUBJECT

identification: SAN SEBASTIANO
: ST SEBASTIAN

LOCATION

Berlino, Staatliche Museen, Kupferstichkabinett
inv. 116-1894

ACQUISIZIONE NELLA RACCOLTA

type of acquisition: acquisto
first name: Gutekunst auction
Stuttgart, 1894

PROVENIENZA

DATE

sec. XVI, inizio
1516 ca. - 1520 ca.

AUTHOR

ambito culturale: ambito nord-italiano (incisore)

TECHNICAL DATA

chiaroscuro; mm 181 x 122 ca.,
medium material: carta
watermark: da rilevare

CONSERVATION

buono
specific instructions: incollata su un supporto; bucherellato lungo i contorni della composizione

MODALITÀ DI CONSERVAZIONE

RESTORATIONS

INSCRIPTIONS

type of material: riferimento all'autore
writing technique: a stampa
position: in basso verso destra
transcription: IB










STEMMI, MARCHI

type of material: monogramma, dell'autore
identification: Maestro IB con l'uccello
position: in basso verso il centro
description: IB con l'uccello
Maestro IB con l'uccello

HISTORICAL INFORMATION

La stampa fa parte di un gruppo di xilografie riferite al cosiddetto Maestro IB con l'uccello. Per l'autore e la sua produzione si veda la scheda ALU.0101.1.

Si tratta di un esemplare unico di un chiaroscuro a due blocchi: uno con i contorni della composizione, l'altro con la tonalità di sfondo marrone-rosato, che lascia a risparmio le lumeggiature che definiscono le nubi, il corpo, e anche il monogramma firma dell'autore. L'uso di questa tecnica, che si dice 'inventata' da Ugo da Carpi nel 1516, porta a far slittare l'esecuzione del San Sebastiano a ridosso del 1516.

Il foglio è bucherellato lungo i margini, probabilmente per il trasporto della composizione su altro supporto.

PHOTOGRAPHS

type of material: fotografia digitale
author: Laura Aldovini/ Silvia Urbini
ente proprietario: Berlin, Kupferstichkabinett ©

BIBLIOGRAPHY

BIBLIOGRAPHY

Lippmann F., The woodcuts of the Master I.B. with the bird, Berlin-London (et al.), 1894, n. 5, n. 5
Byam Shaw J., "The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1932, XIX, pp. 272-297, pp. 287, 292, p. 296 pl. 14
Byam Shaw J., "Catalogue of The Master I.B with the Bird", in The Print Collector's Quarterly, 1933, XX, pp. 168-178, n. 20
Hind A.M., An Introduction to a History of Woodcut, London, 1935, II, p. 442
Campana A., "Intorno all'incisore Gian Battista Palumba, e il pittore Jacopo Rimpacta (Ripanda)", in Maso Finiguerra, 1936, I, pp. 164-181, pp. 164-181
Hind A.M., Early Italian Engraving. A critical catalogue with complete reproduction of all the prints described, New York, 1938-1948, V, p. 249

MOSTRE/ESPOSIZIONI

ENTRY'S AUTHOR

Aldovini L., 2016
Aldovini L., Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento, ALU.0114, https://archivi.cini.it/storiaarte/detail/7996/stampa-7996.html, ISBN 978-88-96445-24-2
add to favorites back to the results

other relations